dubbio anatidi (=Anatre marmorizzate)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

dubbio anatidi (=Anatre marmorizzate)

Messaggioda balex78 » 20 set 2011, 10:48

Ciao a tutti,

ieri pomeriggio in Piemonte (in una palude nelle risaie vercellesi) ho fotografato questi due anatidi. Inizialmente mi sono sembrati Fistioni turchi, ma osservandoli meglio sul campo e riguardando poi le foto a me sembrano tanto Anatre marmorizzate. Nelle foto (orrende, lo so) si intrevede la classica "marmorizzazione" del dorso e la maschera nera sull'occhio e parte della testa, la colorazione generale chiara e il becco scuro. Come dimensioni erano poco più grandi delle Alzavole. Secondo voi? Se lo fossero, sarebbero da considerarsi aufughe o individui selvatici?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Grazie
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Re: dubbio anatidi

Messaggioda livio » 20 set 2011, 18:47

credo proprio che siano delle anatre marmorizzate probabilmente aufughe.

ciao
livio
Marino Livio
Lombriasco ( To )
livio
fellow birder
fellow birder

Messaggioda maudoc » 20 set 2011, 19:54

quoto marmorizzate :icon_e_surprised
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
maudoc
expert birder
expert birder

Messaggioda balex78 » 21 set 2011, 10:49

Grazie ragazzi. Credo che però sia impossibile avere la certezza che si tratti di individui aufughi piuttosto che selvatici, dico bene?

Grazie
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda Andrea Ravagnani » 21 set 2011, 12:31

Esatto, a meno che non si vedano chiaramente marcaggi di allevamenti, come anelli in plasticazza e non pvc, con rna dell'allevatore o un numero seriale dell'allevamento.
Lo stesso discorso si può applicare a tante altre specie, prima su tutte la casarca, che non oso immaginare quanti avvistamenti di questa specie siano riferiti a soggetti aufughi.
ciao.
ANDREA RAVAGNANI
SANT'AGATA BOLOGNESE (BO)

Immagine
Andrea Ravagnani
birder
birder

Messaggioda maudoc » 21 set 2011, 12:51

Andrea Ravagnani ha scritto:Lo stesso discorso si può applicare a tante altre specie, prima su tutte la casarca, che non oso immaginare quanti avvistamenti di questa specie siano riferiti a soggetti aufughi.
ciao.

Beh, un momento :icon_e_wink
Allora parliamo cigni reali, fistione turco, ... qualsiasi anatra; poi ibis sacri per non dire degli eremiti... parrocchetti, bengalini, usignoli del giappone, Paradoxornis, fagiani &co. ...
Ecco non parliamone...
Ma se facciamo distinzioni, tipo sul cigno reale o sui parrocchetti, allora ecco, pure sulla casarca dovremmo discuterne...
Cioè o TUTTE sono da considerare aufughe (a parte qualche sicula altrimenti AKA si incacchia :-) ) oppure consideriamo che (come già detto più volte, a prescindere dalle chiare aufughe) esiste una popolazione svizzera che si disperde (migra?): questa come la consideri?
Prime nidificazioni nel 1963, 420 indd. nel 2004.... Beh io non riesco a chiamarle proprio proprio escaped! :icon_mrgreen
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
maudoc
expert birder
expert birder

Re: dubbio anatidi (=Anatre marmorizzate)

Messaggioda AKU » 24 set 2011, 13:26

si sono Anatre marmorizzate (guardate la nettissima mascherina nera dietro l'occhio, le gocciolone chiare sul dorso ecc... lo dico a beneficio dei neofiti in lista non dimentichiamoli)...

si, il dubbio rimane ed è certamente obbligatorio... possono essere aufughe (scappate da cattività) oppure selvatiche...dato il processo di espansione della specie nel Mediterraneo e la dimostrata ampia dispersione post-riproduttiva e post-giovanile, ed essendo il periodo perfetto, dico che potrebbero ben essere genuine, selvatiche.

quindi in questi casi le si mette in lista D., ossia di origine dubbia e quindi una sorta di congelatore in attesa di un'analisi futura con più dati alla mano (vedi Pellicano rossiccio, Garzetta gulare, e via dicendo).

Ma la lista D è dignitosa e anche importante, ad es. io vi includerei gli Storni splendenti osservati negli ultimi anni in Sicilia e su piccole isole

ciao

AKU e non AKA :icon_lol :icon_mrgreen :icon_redface
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda Andrea Ravagnani » 24 set 2011, 16:54

Ma, infatti Doc, come ho detto il discorso si estende a varie specie, come quelle da te citate, poi io non mi esprimo su come vanno considerate, non ne ho proprio idea, concordo con tutto quello detto, sia dal dottore che dal danzatore di hAKA :icon_lol
ANDREA RAVAGNANI
SANT'AGATA BOLOGNESE (BO)

Immagine
Andrea Ravagnani
birder
birder

Messaggioda carlochiari54 » 25 set 2011, 23:34

Il "problema" è che di queste specie se ne vedono sempre più spesso. Il dubbio è sempre lecito ma sarebbe interessante conoscere il luogo da dove fuggono. Attraverso una mappatura delle osservazioni capire e monitorare i movimenti. Raccogliere informazioni da allevatori, collezionisti e parchi o da chiunque ne possiede e abbia voglia di comunicarne la fuga. Nell'ultimo mese tra gli altri ho visto 2 Casarche , 1 Oca indiana, 3 Oche cigno 1 Alzavola americana ... senza contare una lunga serie di ibridi a volte veramente inqualificabili per colorazione e misure mai viste. Un bel rompicapo. Saluti Carlo Chiari.
carlochiari54
fellow birder
fellow birder

Messaggioda maudoc » 26 set 2011, 7:04

AKU ha scritto:AKU e non AKA :icon_lol :icon_mrgreen :icon_redface

ooops :icon_redface

comunque io mi direzionavo sulle casarche...

poi son tutte parole :icon_e_smile
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
maudoc
expert birder
expert birder

Prossimo

Torna a Identificazione