Help ID: saltimpalo?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Help ID: saltimpalo?

Messaggioda Tonio65 » 13 gen 2010, 10:38

OK amici, grazie a tutti. Quindi, SALTIMPALO :hello:
Tonio Altieri

Immagine

Immagine
Tonio65
expert birder
expert birder

Messaggioda pietrod » 13 gen 2010, 12:29

Ciao Mirco!!! :hello: :hello: :hello:
Piumaggio di transizione? Anche i nostri saltimpali maschi fanno una muta parziale (testa-corpo) in questo periodo? (Lo svenson parla solo per i maura) Oppure ti riferisci all'abrasione? Non ho abbastanza esperienza di saltimpali in questa stagione quindi non so se la "parziale prenunziale" viene fatta anche dai nostri. Hai esperienze in tal senso? Qualcuno ne ha?
Sul fatto che sia un saltimpalo non ho dubbi...nel mio post precedende stavo pensando alla terza specie :D ma da una sola foto così non si può dire niente. (whiteflag)
Per quanto riguarda le 2 generazioni nelle remiganti, naturalmente non è una certezza assoluta, però i saltimpali hanno l'ala piuttosto uniforme e nella foto si vede chiaramente che oltre alle terziarie c'è almeno una secondaria nera nera con bordino bianco che contrasta con le altre remiganti marroncine e senza bordino.
Ora basta con sto saltimpa altrimenti annoio tutti. :)

Ciao a tutti, buon lavoro e osservazioni.

Pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda Mirco Maselli » 14 gen 2010, 9:50

Io sono meno preparato di te, carissimo Pietro. Sulle mute parziali pre-ripro penso che l'esperienza di Svensson non sia universale. Spero di non lanciarmi in pensieri eretici..
Posso però dire che dei saltimpali catturati o visti ad ora, tra ottobre e novembre vedo teste ancore brizzolate di marroncino (es. maschio), penso sia abrasione e basta. sono individui che non migrano.
Corro a studiare Winkler e Svensson..

Ciao!!

m.
Mirco Maselli
Bologna

We belong to each other
www.amaniforafrica.org
Mirco Maselli
birder
birder

Precedente

Torna a Identificazione