Martin pescatore (1 o 2???)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Martin pescatore (1 o 2???)

Messaggioda Tonio65 » 8 ott 2009, 9:53

Premetto che in vita mia di martin pescatori ne ho visti sicuramente meno delle dita di una mano e oggi sono finalmente riuscito a fotografarlo (si fa per dire :-s ) per la prima volta.
Considerata la mia assoluta ignoranza su questa specie vi chiedo: l'individuo che si vede volare in basso (confesso che quando ho scattato, da lontanissimo, non lo avevo affatto notato) è anch'esso un alcedo hattis?
Il colore, le dimensioni, la forma del corpo non lascerebbero spazio a dubbi ma la perplessità mi è sorta guardando la mia guida dove la forma delle ali dovrebbe essere arrotondata e non come quella della foto, a punta, come i limicoli.
Per favore, schiaritemi le idee :-s

Immagine
Tonio Altieri

Immagine

Immagine
Tonio65
expert birder
expert birder

Re: Martin pescatore (1 o 2???)

Messaggioda Andrea Ravagnani » 8 ott 2009, 9:56

prova andare ad esclusione, che altro potrebbe essere? Comunque se riesci a capire la forma delle ali da questa foto, hai proprio un gran occhio! :-)) :->
ANDREA RAVAGNANI
SANT'AGATA BOLOGNESE (BO)

Immagine
Andrea Ravagnani
birder
birder

Messaggioda Mirco Maselli » 8 ott 2009, 10:35

Tonio a volte ti incarti neanche ti fossi perso le regole della briscola..fammi un piacere..prova a seguyire queste istruzioni:
1)apri explorer in una pagina di google (gugol)
2) digita nella barra centrale "martin pescatore"
3) clicca in alto a sinistra su "immagini"
guarda atytentamente almeno la seconda immagine proposta..noterai esattamente gli stessi colori e la diagnostica del mantello del martino.
Se provi anche a pensarci un attimo ricorderai di avere sentito anche un verso acuto emesso in volo.

Ciaooo!
Mirco Maselli
Bologna

We belong to each other
www.amaniforafrica.org
Mirco Maselli
birder
birder

Messaggioda Tonio65 » 8 ott 2009, 12:50

Mirco Maselli ha scritto:Tonio a volte ti incarti neanche ti fossi perso le regole della briscola..

Sto imparando, preferisco fare una figuraccia piuttosto che rimanere coi dubbi[/quote]
Mirco Maselli ha scritto:fammi un piacere..prova a seguyire queste istruzioni:
1)apri explorer in una pagina di google (gugol)
2) digita nella barra centrale "martin pescatore"
3) clicca in alto a sinistra su "immagini"

Avevo fatto anche questo, ma nessuna delle immagini ritraeva il martino in volo

Mirco Maselli ha scritto:guarda atytentamente almeno la seconda immagine proposta..noterai esattamente gli stessi colori e la diagnostica del mantello del martino.

Non ho mai avuto seri dubbi che non si trattasse di martin pescatore ma soltanto una perplessità per la forma delle ali in volo. Come dicevo non ho avuto molte occasioni di vedere un martino, in volo poi penso sia la prima volta in assoluto.
Mirco Maselli ha scritto:Se provi anche a pensarci un attimo ricorderai di avere sentito anche un verso acuto emesso in volo.

Ciaooo!

Purtroppo no, anche perchè ho scattato la foto da molto lontano e dall'interno dell'auto.
:hello:
Tonio Altieri

Immagine

Immagine
Tonio65
expert birder
expert birder

Torna a Identificazione