Gabbiano "strano" nel Lago di Ceresole Reale (=G.corallino)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Gabbiano "strano" nel Lago di Ceresole Reale (=G.corallino)

Messaggioda stefano boccardi » 5 ago 2009, 22:28

Oggi pomeriggio, 5 agosto, ho visto un gabbiano che non sono riuscito a determinare. Il fatto che aiuta a lasciarmi indeciso è soprattutto il sito di osservazione: lago di Ceresole Reale a oltre 1500 m nel Parco del Gran Paradiso. Ho scattato alcune immagini che allego e che sono di qualità VERAMENTE scadente ma spero che da queste si possano ottenere info almeno dal jizz (che impresa!). Posso dire che tale gabbiano era visibilmente più piccolo di un reale, con un becco decisamente meno robusto ma, comunque, ben più massiccio rispetto a quello del gabbiano comune. Il becco era nero. Altra cosa: l'animale presentava un capo marroncino e tale colore si estendeva alla zona del collo (davanti e dietro) mentre nella zona del petto e del ventre era bianco. Il colore marrone si estendeva anche nei fianchi subito sotto l'ala. Mi rendo conto che tali informazioni siano scarse ma, almeno dalla mia impressione, mi sembrava, e lo dico molto sottovoce, un gabbiano corallino juv. Cosa ne pensate?
stefano boccardi
young birder
young birder

Re: Gabbiano "strano" nel Lago di Ceresole Reale

Messaggioda Pepita » 5 ago 2009, 22:32

Direi che per quanto si possa vedere dalle foto :wow: anch'io ho avuto proprio l'impressione del giovane Corallino, ancora prima di leggere le tue supposizioni/impressioni.... (y).

Se a questo aggiungiamo il fatto che ce ne sono un pochino in giro, almeno in Lombardia....diciamo che due indizi fanno una prova.... :-))

Paolo
Laura Marocchi 215
Paolo Casali 242

Casciago (VA)

Immagine

Immagine
Pepita
fellow birder
fellow birder

Re: Gabbiano "strano" nel Lago di Ceresole Reale

Messaggioda Andy Nicoli » 6 ago 2009, 9:29

Concordo. Giovane di Gabbiano corallino. :yes:
Sia per le foto che per la descrizione.
Alle vasche dell'Arnetta (MI-VA) ce ne sono due individui in questi giorni.

:hello:
Andrea Nicoli
EBN 003
Immagine

Immagine
Andy Nicoli
Moderatore
Moderatore

Torna a Identificazione