da GiussaniLuca91 » 4 mar 2018, 2:25
Ciao Niki,
i caratteri che hai citato sono buoni, ma non diagnostici - l'unico, come già detto da altri, è proprio il sottoala (nero lucido e fortemente contrastante con le remiganti nel siberiano, opaco e di estensione abbastanza circoscritta nel comune).
L'aspetto generale ricorda effettivamente una bestiola orientale, con toni pallidi di un arancio-rosato su fianchi e ventre e rosso pressoché circoscritto alla parte alta del petto. Anche il disegno facciale è bello, ma non dirimente - molti saltimpali in inverno hanno un disegno simile. Il collare ampio che giunge quasi alla nuca è un bel carattere.
Venendo al groppone occorre fare attenzione. Anche i saltimpali nostrani presentano un groppone bianco e macchie alari bianche e queste sono di dimensioni maggiori nelle popolazioni dell'Italia meridionale. In più a marzo i saltimpali cominciano ad assumere caratteri quasi "estremi", nel senso che groppone e macchie alari tendono ad aumentare la loro estensione e contrasto con il resto del piumaggio.
Tuttavia nel tuo individuo, specialmente guardando la terza foto, il groppone bianco è chiaramente poco esteso, dovresti vederne tracce già sulle copritrici sopracaudali (nel tuo tra l'altro di colore arancio e con evidenti segni neri sui rachidi - segno che conduce al comune o al massimo allo Stejneger's) ed inoltre l'estensione del groppone dovrebbe essere tale da vedere del bianco sulla schiena a livello delle terziarie.
Per quanto riguarda la proiezione delle primarie sembra abbastanza lunghetta, carattere che se non ricordo male potrebbe essere buono per le popolazioni orientali.
In definitiva ti direi che non mi pare un "maurus" puro, anche se alcuni tratti orientaleggianti sembra averli. Ma potrebbe ben essere anche una bestiola nostrana.
Concentratevi, nel limite del possibile, cercando di fare foto in volo da dietro, al sottoala e al groppone non coperto dalle ali, magari durante la pulizia.
Ancora meglio, fate video.
Tienici aggiornati, ciao
Luca
Luca Giussani - Ternate (VA)
EBN 1033