da GiussaniLuca91 » 26 nov 2016, 15:41
Ciao Gabriele
Individuo abbastanza problematico e per il quale la certezza nell'identificazione è molto difficile da avere. A mio parere non un individuo tristis tipico, soprattutto per via della colorazione del piumaggio delle parti superiori, con presenza di toni verdastro su mantello e capo.
Sebbene le parti inferiori siano abbastanza chiare ed il piumaggio in generale più smorto e bigio dei collybita standard, il mio parere personale è che probabilmente si tratti di un ind con tratti orientali (quelli comunemente detti Luì piccoli di tipo siberiano o tristis-type, ma non tristis puri).
Per questi soggetti anche l'ascolto del verso di contatto non è molto indicativo, poiché quello del fulvescens (ssp o meglio variante più verdognola del tristis per semplificare) e del tristis sono davvero simili se non identici.
Data l'enorme variabilità anche del collybita nominale non me la sento di escludere totalmente una delle varianti un po' più chiare di quest'ultimo.
Qui però puoi aiutarci tu ad escludere il normale Luì piccolo...se hai sentito un verso monosillabico piatto tipo "iiii" siamo sul gruppo orientale-siberiano, se invece il verso bitonale era del tipo ascendente tipo "suii" o la variante molto diffusa quest'anno "sweoo" allora era collybita.
Questo il mio parere. Qualcuno davvero esperto in materia ti potrà dire qualcosa in più (ad ogni modo si trovano un po' di articoli stranieri in rete per cercare di identificare le ssp siberiane del Luì piccolo).
Ciao
Luca Giussani - Ternate (VA)
EBN 1033