Poiana codabianca ????

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Poiana codabianca ????

Messaggioda bwnick2 » 23 mag 2016, 21:49

Salve a tutti,
dato che ero in zona, domenica 22 ho deciso di andare a vedere il Falaropo beccolargo a Cascina Spinola, visto benissimo a pochi metri; quando andavo via ho visto un rapace molto lontano mobbato da una cornacchia grigia, guardandolo con il binocolo mi sono accorto che era una poiana e dalle foto ho notato che aveva la coda e le primarie molto chiare, purtroppo da sotto non sono riuscito ad osservarla, comunque posso dire per certo che era più grande della cornacchia anche ad occhio nudo. Qui foto: http://www.ornitho.it/index.php?m_id=54&mid=159049

Grazie in anticipo per le risposte,
Nicola Bonassin, Lucca.
bwnick2
young birder
young birder
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 2 apr 2015, 19:44

Re: Poiana codabianca ????

Messaggioda GiussaniLuca91 » 23 mag 2016, 22:07

Ciao Nicola,
bravissimo per il fala-popò :icon_lol ...un'occasione così va sempre presa al volo...specie per una bella femmina :icon_e_wink
Tra l'altro, hai fatto anche delle bellissime foto (e beccato una Spatola, che in zona è tutt'altro che frequente).

Venendo alla tua Poiana...
Soggetto interessante, ma come probabilmente già ti aspetti, credo sia difficile concludere qualcosa di più in merito. Sai anche tu che con le Poiane bisogna usare le pinze.
Certo, l'ipotesi Codabianca è molto allettante...coda rossiccia chiara, attaccatura della coda chiara, flash chiaro alla base delle primarie...
Proprio poco tempo fa un mio amico fotografo ne ha osservata e fotografata una proprio lì a Cascina Spinola!!! Quindi, poteva anche essere lo stesso soggetto...
(Le foto della bestiola in questione sono su ornitho. Avevo fatto anche un messaggio in lista).

Purtroppo, con solo questa foto, credo che nessuno possa dirti con certezza che si trattasse di una Rufinus, ma solo probabile.

Un saluto e continua così ;-)
Ciao!
Luca Giussani - Ternate (VA)
EBN 1033
Avatar utente
GiussaniLuca91
young birder
young birder
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 26 set 2015, 14:41
Località: Ternate(VA)

Re: Poiana codabianca ????

Messaggioda EBN001 » 24 mag 2016, 8:34

la testa è un po' troppo incassata e piccola... direi che rimane indeterminata...
quella che c'era nel vercellese era questa:
http://www.ornitho.it/index.php?m_id=54 ... mid=156183
Avatar utente
EBN001
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1228
Iscritto il: 11 ago 2008, 21:11
Località: Torino

Re: Poiana codabianca ????

Messaggioda bwnick2 » 27 mag 2016, 21:57

Grazie mille Luca e Luciano per i vostri pareri; sapevo della poiana codabianca vista sempre a Cascina Spinola a inizio maggio.
Io avevo pensato alla poiana codabianca perché:
-una p. calzata non è sicuramente;
-non credo che esistano poiane con la coda così rossiccia chiara;
-non può essere una p. delle steppe perché la poiana in questione era decisamente più grande della cornacchia che la mobbava;
-a questa poiana ho fatto complessivamente 3 foto, una molto simile a quella che ho inserito su ornitho, mentre l'altra è di lato, ma in queste due ultime foto si vede la testa piuttosto sporgente dal corpo e chiara, prossimamente le caricherò su ornitho e le posterò qui.
A prestissimo, Nicola Bonassin, Lucca
bwnick2
young birder
young birder
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 2 apr 2015, 19:44

Re: Poiana codabianca ????

Messaggioda bwnick2 » 27 mag 2016, 22:07

bwnick2
young birder
young birder
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 2 apr 2015, 19:44

Re: Poiana codabianca ????

Messaggioda GiussaniLuca91 » 28 mag 2016, 1:19

Ciao Nicola,
Allora...mettiamo in chiaro alcuni punti :icon_lol

1) Come già hai detto tu, la Poiana Calzata non è sicuramente...ma è piuttosto ovvio, anche perché il colore del mantello avrebbe tonalità più scura, con eventuali tracce più chiare (specie nella zona delle primarie, ma in modo più evidente che nelle tue foto), ma soprattutto la coda sarebbe completamente diversa!!! Ovvero bianca con banda terminale nera larga, caratteristica SEMPRE presente in tutte le classi di età per la calzata.

2) A malincuore mi tocca dirti che le poiane sono proprio delle "brutte bestie", nel senso che hanno una tale variabilità di piumaggio che a volte mettono in crisi anche i più esperti, specie su alcune Poiane che sembrano Poiane delle steppe e viceversa.
La demarcazione netta tra questi due taxa è molto abbordabile su individui molto tipici, ma tieni conto che ci sono sia molti piumaggi di poiana (i famosi BUMO), sia il problema delle popolazioni miste di buteo nominale e vulpinus (Ibridazione e sovrapposizione dei caratteri a cavallo dei rispettivi areali).
Perché ti sto dicendo questo? Perché mi è capitato più volte di vedere delle buteo nominali con quel tipo di coda, vuoi per colore effettivo, vuoi per eventuale riflesso del sole su una coda molto chiara e con lieve tonalità rossastra (tutt'altro che anomala).
La coda rossiccia NON BASTA per fare di una Poiana, una Poiana delle steppe! Vanno analizzati anche altri caratteri morfologici e di piumaggio, a volte, ripeto, tutt'altro che banali.
Ti posso assicurare con ragionevole certezza che non si trattava nemmeno di una Poiana delle Steppe.
Perché ne sono quasi sicuro? Proprio perché, come dici giustamente già tu, la Poiana era DECISAMENTE più grande della cornacchia, cosa che invece non si ha nella Vulpinus, generalmente più compatta e "piccola" rispetto alla nominale (dimensioni uguali o leggermente superiori alla Cornacchia).

Purtroppo, per concludere, le foto non dicono ancora nulla di più che probabile Codabianca.
Nell'ultima foto si vede un bel testone sporgente ed un jizz che apparentemente sembra possente, ma è davvero difficile (anzi impossibile) azzardare di più.
Se solo avessi visto sta bestiola anche da sotto, forse avremmo qualche elemento in più PRO-rufinus su cui discutere.

A questo punto, riconfermo Probabile.... :icon_e_smile
Mi spiace non poterti aiutare di più!

Ciao!
Luca Giussani - Ternate (VA)
EBN 1033
Avatar utente
GiussaniLuca91
young birder
young birder
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 26 set 2015, 14:41
Località: Ternate(VA)

Re: Poiana codabianca ????

Messaggioda Angmar » 28 mag 2016, 2:52

Mi spiace Nicola, ma da foto così tutto quello che va oltre il "Buteo sp." è una forzatura.
Fabiano Fabbrucci
EBN 051
Immagine
Avatar utente
Angmar
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 818
Iscritto il: 29 ago 2008, 15:18
Località: Figline V.no (FI)

Re: Poiana codabianca ????

Messaggioda bwnick2 » 28 mag 2016, 18:24

Ok, grazie comunque per l'interessante discussione e avermi fatto conoscere altri caratteri importanti da tenere in considerazione, quest'altra volta proverò a fotografarla anche da sotto. Ciao e ancora grazie a tutti, Nicola Bonassin
bwnick2
young birder
young birder
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 2 apr 2015, 19:44

Re: Poiana codabianca ????

Messaggioda GiussaniLuca91 » 29 mag 2016, 11:15

Non voglio infierire ma, proprio ieri, Gianfranco Alessandria (validatore ornitho), mi dice di aver rivisto la Codabianca ancora a Livorno Ferraris.
Chissà...

Ciao
Luca Giussani - Ternate (VA)
EBN 1033
Avatar utente
GiussaniLuca91
young birder
young birder
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 26 set 2015, 14:41
Località: Ternate(VA)


Torna a Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti

cron