Merlo albino?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Merlo albino?

Messaggioda Folletto » 19 feb 2016, 10:23

Ciao a tutti!

questa mattina a Latina ho visto questo uccello che dai movimenti sembrerebbe un merlo ma è quasi completamente bianco...
Purtroppo con me avevo solo il cellulare...
è un merlo albino?

Le foto non riesco a caricarle... inserisco il link
https://drive.google.com/folderview?id= ... sp=sharing

Grazie
Christian
Folletto
young birder
young birder

Re: Merlo albino?

Messaggioda PantaLeone » 19 feb 2016, 17:50

Mai avrei pensato che dopo un solo giorno di iscrizione sul forum sarebbe uscito un argomento simile. Circa 40 anni fa mio nonno catturò uno strano uccello bianco, sulle colline teatine. Era un merlo albino,appunto, la cui colorazione era dovuta alla mancanza di produzione di una qualche vitamina, dissero gli esperti. Tutt'oggi nel mio paese ogni tanto se ne avvista uno, rarissimo, ma a dimostrazione che il "carattere" è stato trasmesso. Mio nonno ha conservato imbalsamato quel merlo (che mi è stato donato), se vuoi ti posso mandare una foto. Posso dirti però che la tua foto (che si vede male) non mi da la certezza, mi sembra più grosso di un merlo. Lascio agli esperti tuttavia quanto possa essere comune un merlo albino.
Vola libero...vola leggero...oltre i nostri pensieri, oltre la nostra comprensione. Vola perchè solo tu lo sai fare. / Non conto gli uccelli perchè per me gli uccelli contano. EBN 1063.
PantaLeone
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Nicholas » 21 feb 2016, 22:25

dalla foto non si riesce a capire molto ma i merli albini spesso hanno solo qualche macchia bianca sul piumaggio. qualche settimana fa vidi un merlo maschio albino che era tutto nero con una macchia bianca sul dorso ma non ho mai sentito dei merli albini col piumaggio tutto bianco.
Nicholas
young birder
young birder

Messaggioda enrico bresciani » 23 feb 2016, 18:25

Le foto sono quello che sono, ma sembrerebbe proprio un Merlo con una anomalia della colorazione (leucismo? albinismo?). Esistono sicuramente anche merli "tutti bianchi" (albinismo totale).

Vedi questo articolo a firma Igor Festari:
http://www.ebnitalia.it/QB/QB003/aberrazioni.htm
Enrico Bresciani
BRESCIA
EBN 253
enrico bresciani
young birder
young birder

Messaggioda PantaLeone » 24 feb 2016, 11:47

nel caso dell'esemplare di cui ho parlato, oggi imbalsamato, la colorazione è totalmente bianca. se riesco posto una foto.
Vola libero...vola leggero...oltre i nostri pensieri, oltre la nostra comprensione. Vola perchè solo tu lo sai fare. / Non conto gli uccelli perchè per me gli uccelli contano. EBN 1063.
PantaLeone
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Folletto » 26 feb 2016, 14:30

Ciao!
E grazie per la risposta!

Ho visto di nuovo il nostro caro merlo! Stavolta l'ho seguito e sono riuscito a fargli qualche foto in più e anche un video.
A me sembra che sul dorso sia completamente bianco mentre sul petto è un po più scuro.

scusate di nuovo per le foto un po così... prossima volta mi porto la mia reflex!

https://drive.google.com/folderview?id= ... sp=sharing

Cosa ne pensate?
Ciao e grazie a tutti
Christian
Folletto
young birder
young birder

Torna a Identificazione