Svasso cornuto o piccolo?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Svasso cornuto o piccolo?

Messaggioda giovanni gianelli » 28 dic 2015, 11:22

Buon giorno. Vorrei un chiarimento su questo svasso osservato vicino al lago di Massaciuccoli (LU) il 23 dicembre. Pensavo a uno svasso cornuto per via del vertice nero che non va sotto l'altezza dell'occhio, del becco con punta biancastra (si dovrebbe vedere un po' nelle foto, era più chiaro dal vivo) e dalle guance ampiamente bianche. Ho consultato, per il riconoscimento, la guida di Lars Svensson e la guida Helm di Vinicombe Harris e Tucker. Tutta mi hanno fatto notare che "l'individuo fotografato sembra uno svasso piccolo con collo chiaro. Il profilo della fronte spiovente e poco allungata, il becco appuntito con la parte inferiore obliqua e privo di macchia chiara evidente all'apice; bombatura scura sulla sulla guancia chiara fanno supporre che si tratti di questa specie".

Chiedo ulteriori pareri

Grazie
Giovanni Gianelli
San Giuliano Terme
Immagine
Immagine
Immagine
giovanni gianelli
young birder
young birder

Re: Svasso cornuto o piccolo?

Messaggioda istrice » 28 dic 2015, 14:22

A me sembra molto corrispondente la prima parte dell'identificazione perciò ti dico Svasso cornuto.
Saluti
Alessandro
istrice
fellow birder
fellow birder

Messaggioda bwnick2 » 29 dic 2015, 13:31

Anche secondo me è uno svasso cornuto per:
- il bianco sui fianchi è piuttosto esteso;
- la punta bianca sul becco è visibile (comunque hai detto che sul campo era abbastanza evidente);
- la bombatura scura sulla guancia si vede anche nel disegno sullo Svensson quindi credo che sia normale;
- il profilo della fronte spiovente e poco allungata è visibile soprattutto nell'ultima foto, ma credo che sia dovuto al punto di vista (dall'alto), infatti nella prima foto (in cui la visione è più orizzontale) la fronte è allungata e poco spiovente.
Sperando di non aver confuso ulteriormente le idee, ma di averle chiarite; vi saluto, Nicola bonassin, Lucca.
bwnick2
young birder
young birder

Messaggioda giovanni gianelli » 29 dic 2015, 14:57

Grazie Alessandro e Nicola. Ci tenevo ad essere sicuro perché per me è il primo svasso cornuto. Buone Feste a tutti voi.

Giovanni
giovanni gianelli
young birder
young birder

Messaggioda capitanotj » 22 gen 2016, 20:56

ciau tutti
andrò controcorrente, ma ci sono alcuni caratteri che non mi convincono per il cornuto

a) le copritrici auricolari non sono bianche (il disegno scuro del "berretto" non è "lineare" ma si abbassa angolato, caratteristico dello svasso piccolo in inverno, provate a dare un occhio alle foto di svasso cornuto e capirete cosa intendo) [carattere che dovrebbe bastare da solo a determinarlo come svasso piccolo]

b) idem per la testa nella terza foto, il profilo è da svasso piccolo, non da cornuto

c) la nuca è nera, troppo nera

d) infine, la struttura complessiva dell'animale (potrebbe essere solo la mia sensazione ingannevole) ma è "compatta" da svasso piccolo, e non "slanciata" da cornuto...

ci sono un sacco di svassi piccoli ingannevoli in giro (e pochi svassi davvero cornuti ;) )
e fidatevi che anche numerosi presunti esperti ed ornitologi di fama continuano a confonderli!

ad ogni modo, anche la mia valutazione può essere errata, siamo esseri umani e per nostra natura fallaci e fallimentari ;)

se tu l'avessi visto in volo avresti apprezzato un altro carattere fondamentale, ovvero la distribuzione del bianco (o la sua assenza) sull'ala, che ti avrebbe tolto i dubbi...

ciau
Matteo
capitanotj
young birder
young birder

Messaggioda enrico bresciani » 24 gen 2016, 12:59

Per quello che può contare, per me è proprio uno Svasso cornuto. Il fatto che il "berretto" nero non sia delimitato dal bianco della guancia con una linea perfettamente orizzontale ma che questa "scenda" leggermente, ma solo molto dietro all'occhio a formare una piccola angolatura nera non è incompatibile con la identificazione come Svasso cornuto, anzi. La forma della testa in nessuna delle tre foto presenta un vertice appuntito frontale (anteriore), ma semmai posteriore (nucale). Il becco sembra sempre dritto e relativamente robusto con punta bianca e mai sottile e all'insu come nello Svasso piccolo. Per quanto riguarda la struttura secondo me se si vedesse nella stessa foto anche uno Svasso piccolo si riconoscerebbe come diverso, ma questa è ovviamente solo la mia impressione. Penso che se si vedono bene i dettagli come in questo caso non sia necessario vedere uno svasso in volo per decidere se cornuto o piccolo.
Enrico Bresciani
BRESCIA
EBN 253
enrico bresciani
young birder
young birder

Messaggioda gisper65 » 24 gen 2016, 14:43

Come già detto con dovizia di particolari da Enrico si tratta anche per me di uno Svasso cornuto, anzi, secondo me sono più numerosi di quanto pensiamo ma molti passano inosservati perché confusi con lo Svasso piccolo, soprattutto se visti a distanze elevate; da queste foto non possono esserci dubbi.
ciao
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda capitanotj » 25 gen 2016, 21:47

come detto, riconosco la mia fallacità :)

ciau
capitanotj
young birder
young birder

Messaggioda gisper65 » 26 gen 2016, 9:20

Ma no Matteo, ne dico tante io di cavolate, ma questo mi sembra proprio cornuto :-)
Speriamo di beccarci prima o poi!
ciao
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda carlochiari54 » 6 feb 2016, 23:04

La terza fotografia, nonostante l'angolazione che comprime il soggetto e non consente di valutarne la forma del capo, toglie ogni dubbio. La distribuzione del bianco in contrasto netto con la parte scura sul capo, la forma e la struttura del becco, il bianco sul petto e anche altri piccoli particolari confermano Svasso cornuto. Un saluto, Carlo.
carlochiari54
fellow birder
fellow birder

Torna a Identificazione