da capitanotj » 22 gen 2016, 20:56
ciau tutti
andrò controcorrente, ma ci sono alcuni caratteri che non mi convincono per il cornuto
a) le copritrici auricolari non sono bianche (il disegno scuro del "berretto" non è "lineare" ma si abbassa angolato, caratteristico dello svasso piccolo in inverno, provate a dare un occhio alle foto di svasso cornuto e capirete cosa intendo) [carattere che dovrebbe bastare da solo a determinarlo come svasso piccolo]
b) idem per la testa nella terza foto, il profilo è da svasso piccolo, non da cornuto
c) la nuca è nera, troppo nera
d) infine, la struttura complessiva dell'animale (potrebbe essere solo la mia sensazione ingannevole) ma è "compatta" da svasso piccolo, e non "slanciata" da cornuto...
ci sono un sacco di svassi piccoli ingannevoli in giro (e pochi svassi davvero cornuti ;) )
e fidatevi che anche numerosi presunti esperti ed ornitologi di fama continuano a confonderli!
ad ogni modo, anche la mia valutazione può essere errata, siamo esseri umani e per nostra natura fallaci e fallimentari ;)
se tu l'avessi visto in volo avresti apprezzato un altro carattere fondamentale, ovvero la distribuzione del bianco (o la sua assenza) sull'ala, che ti avrebbe tolto i dubbi...
ciau
Matteo