da Igorfest » 7 gen 2016, 13:26
Intanto ciao e auguri di Buon 2016
Scusatemi se mi permetto di dissentire con quanto detto finora: nel caso dei Rampichini e, soprattutto, con foto come queste dove ben si vedono i caratteri, il verso NON è sempre il carattere più importante (visto che, soprattutto nelle zone di contatto delle due specie, la variabilità individuale può trarre in inganno...), visto che la formula alare ed il disegno delle ali sono SEMPRE diagnostici!
In questo caso il primo esemplare , quello chiamato "Certhia brachydactyla", è in effetti proprio un Rampichino comune, della normalissima sottospecie nominale nificante in Italia, con alula bordata di ocra, serie di tacche ocra sulle timoniere senza scalino, punte delle primarie spaziate più o meno regolarmente, terziarie scure con apice triangolare e shaft pallido sottile, ecc.
Nella seconda foto, invece, si vede chiaramente un Rampichino alpestre: alula senza bordo esterno ocra, serie di tacche ocra sulle timoniere con netto scalino, punte delle primarie con scalino netto tra la terzultima e penultima, terziarie con vessillo interno pallido, apice pallido grande e shaft pallido spesso, ecc.
Io, in foto come queste, tendo a non guardare colorazione delle parti inferiori, lunghezza del becco e dell'unghia, in quanto variabili anche da scatto a scatto... I caratteri suddetti sono, se ben visibili, diagnostici!
Ciao e grazie
Ciao,
Igor Festari