Sturnus... ?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Sturnus... ?

Messaggioda Giuliano M » 1 ago 2015, 14:27

Chiedo un aiuto per l'esatta determinazione della specie di questo esemplare osservato il 2 maggio 2015 alla Foce del Neto (Crotone).
Le uniche tracce chiare erano presenti come lievi screziature nella parte posteriore (vedi foto).
Ho pensato a uno Storno nero, ma non avendo grande dimestichezza con la specie (osservata una sola volta anni fa in Sicilia) e leggendo che in primavera il maschio di Storno tende a scurirsi parecchio, continuo ad avere seri dubbi a rigurado.
Grazie per chi vorrà chiarirmeli,
Giuliano M.

https://profcamarchivio.files.wordpress ... 044bis.jpg

https://profcamarchivio.files.wordpress ... 42bisv.jpg
Giuliano M
young birder
young birder
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 lug 2015, 14:11
Località: Crotone

Re: Sturnus... ?

Messaggioda consonni56 » 1 ago 2015, 17:38

Non mi sentirei di identificare con sicurezza uno Storno nero dalle foto. Un dato importante di cui tenere conto è che nel database di Ornitho.it non sono mai stati segnalati avvistamenti di Storno nero per la Calabria (ma ovviamente nulla è mai definitivo...)
Ciao Flavio
consonni56
young birder
young birder
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 4 dic 2010, 15:58

Re: Sturnus... ?

Messaggioda Giuliano M » 1 ago 2015, 18:09

Ciao Flavio, grazie della risposta.
Chiedevo, appunto, aiuto a chi proprio dalle foto possa riuscire a determinare se sia o meno uno Storno nero (sempre che sia possibile da queste immagini). Non so come funzioni il database di Ornitho.it perchè, a parte iscrivermi un paio di anni fa ed aggiungere qualche avvistamento, non ci ho più fatto visita, ma immaginavo che la specie in questione non fosse mai stata segnalata in Calabria. Se poi non include dati pregressi alla nascita del sito, ad esempio, mancheranno anche diverse mie segnalazioni, tipo la prima e sinora unica (che io sappia) di Labbo codalunga.
Giuliano M
young birder
young birder
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 lug 2015, 14:11
Località: Crotone

Re: Sturnus... ?

Messaggioda Angmar » 2 ago 2015, 10:38

Giuliano M ha scritto:Le uniche tracce chiare erano presenti come lievi screziature nella parte posteriore (vedi foto).

I puntini chiari su dorso e mantello, assieme al colore delle zampe, mi fanno propendere decisamente per lo Storno (Sturnus vulgaris).
Fabiano Fabbrucci
EBN 051
Immagine
Avatar utente
Angmar
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 818
Iscritto il: 29 ago 2008, 15:18
Località: Figline V.no (FI)

Re: Sturnus... ?

Messaggioda Giuliano M » 2 ago 2015, 16:34

Grazie. Ho poi letto sullo Svensson e difatti il colore così acceso del rosa delle zampe è più tipico del vulgaris.
Giuliano M
young birder
young birder
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 lug 2015, 14:11
Località: Crotone


Torna a Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti

cron