strano codirosso

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

strano codirosso

Messaggioda Tonio » 13 mar 2015, 18:15

colgo l'occasione per parlarvi di un osservazione fatta domenica scorsa 8 marzo sulla Murgia in Puglia.

La mia attenzione è stata attratta da un solitario simil codirosso che si muoveva al suolo tra le pietre posandosi ogni tanto sempre su piccoli massi a pochi cm dal suolo, aveva un portamento, comportamento e dimensioni da codirosso, solo che aveva un colore di fondo omogeneo marroncino chiaro e soprattutto presentava un evidentissimo pannello alare chiaro ben evidente. Ora tale pannello è presente nei maschi di Phoenicurus p., e Phoenicurus ochruros, e solo nella femmina della sottospecie Phoenicurus p. samamisiuc, anche se nelle guide appare meno evidente di quello osservato.
Il soggetto mi ha subito colpito per la stranezza complessiva, l'istinto mi diceva che qualcosa non quadrava.

Vi evidenzio le mie perplessità sulla classificazione come femmina di Phoenicurus p. samamisiuc, in teoria in questo periodo la specie non dovrebbe essere presente ma principalmente l'individuo non presentava accenno di coda rossiccia e appariva uniformemente marroncina senza contrasto tra dorso e pancia e senza tonalità rossiccia sul petto, pancia, fianchi. L'unica spiegazione che mi viene e che si trattava di uno spazzacamino maschio con piumaggio mutato.

Non avevo con me teleobiettivi quindi non ho foto.

Avete altre ipotesi.

Saluti

Tonio Sigismondi
Tonio
young birder
young birder

Torna a Identificazione