Strano uccello sul mare (=Pappagallo)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Strano uccello sul mare (=Pappagallo)

Messaggioda walkingandwatching » 14 set 2014, 21:20

Stamattina mi trovavo al porto di Civitavecchia, per una visita guidata nei suoi sotterranei, mentre aspettavo che iniziasse il tour, ascolto uno strano verso proveniente dal cielo, alzo lo sguardo e vedo volare questo strano uccello (primo post del Blog) sullo specchio d'acqua portuale. Un volo veloce, tracciando grandi cerchi da nord a sud e da sud a nord, per fortuna porto sempre la macchina fotografica. Lo seguo ad occhio nudo, supera l'antimurale, vola praticamente sull'infralitorale, poi ritorna sul porto, sembra buttarsi rapido contro dei gabbiani reali. Scatto alcune foto, poi sparisce verso sud. Vorrei un vostro parere, io un idea me la sono fatta, magari è la stessa.

http://davidevalenti.blogspot.it/

Saluti
walkingandwatching
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 27 feb 2012, 21:39
Località: Civitavecchia

Re: Strano uccello sul mare

Messaggioda Igorfest » 15 set 2014, 16:20

E' un pappagallo, quasi sicuramente una Calopsitta (Nymphicus hollandicus) di qualche varietà domestica a corpo grigio-avorio e timoniere nerastre: lo specchio alare bianco sulle copritrici è normale in quasi tutte le varietà, mentre il gioco bianco nero visibile sulle primarie è dovuto alla mancanza delle copritrici delle primarie, probabilmente in muta, la qual cosa lascia scoperta la base delle primarie chiara e contrastante...
Anche la coda lunga, tipica della specie, è in muta e manca di molte timoniere, mentre ingrandendo si vede bene la testa da pappagallo con la tipica macchia arancio sulle guance!

Sono sicuro che non stava arrivando dall'Australia in migrazione, quindi propenderei per un'aufuga! :icon_lol

Ciao e saluti
Ciao,
Igor Festari
Igorfest
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 8 set 2008, 8:26
Località: Alessandria


Torna a Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron