Gipeto in Sardegna?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Gipeto in Sardegna?

Messaggioda AKU » 19 mag 2014, 22:17

Luc

a parte che la ssp. arrigonii è la più chiara di tutte le ssp. europee di poiana, tranne i morfismi bianchi del nord.... quindi hanno spesso anche la testa bianca e il collo e financo il petto persino da adulte...

ma in questo caso la testa e il collo SEMBRANO chiari (e manco poi bianchi) poiché illuminati, anzi le parti del corpo PIU' illuminate e colpite dalla luce forte...in tali foto poi...ma ne vogliamo parlare.

Certo, col sottoala bicolore, ossia CHIARAMENTE copritrici scure e remiganti più chiare un Biancone, per di più juv al 2cy vista la testa presupposta chiara certo NON esiste, tranne se vogliamo dire che in Sardegna con questa foto non solo si prova il ritorno agognato del gipeto ma persino del Biancone di
Beaudouini :-) :-) :-) Altimenti il sottoala, seppur in ombra, non sarenne mai bicolore ma tutto bianco latte .... e privo di contrasti

effetto testone e collo taurino poi, ma in tali foto davvero si pensa di avere un'immagine certa della struttura di un animale? Se è per questo sembra avere un becco da chiurlo quasi ;-)))))

Allora di quei piedini insulsi ne vogliamo parlare, a fronte di piedoni mostruosi di gipeto e Biancone ?

detto ciò un abbraccione a Luciano
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda EBN001 » 21 mag 2014, 15:05

Andrè, stavo raccogliendo appunto le foto della Poiana di arrigonii per il Progetto sottospecie italiche
http://ebnitalia.it/easyGallery/GalleryShadow.asp?CategoriaCOD=1770AA0AA e volesse il mondo che venisse fuori una arrigonii chiara ! :icon_rolleyes
Per quanto poi ho visto sul campo in Sardegna, non mi sono mai stupito del loro colore... :icon_redface

si vede che il campionamento è insufficiente :icon_eek

Comunque ok, se lo dici tu che è una Poiana, ci rassegneremo tutti :icon_cool compreso il fotografo (ma che hai visto Alberto?? :icon_e_smile :icon_e_smile )

Ricambio l'abbraccio
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ALBERTobMASCIk » 21 mag 2014, 18:37

Davvero!! eppure a pranzo non avevo bevuto niente! comunque se è una poiana è probabile che la possa rivedere quando ci torno e in quel caso magari se riesco a fare foto migliori si riesce a capire se è chiara o scura (io sinceramente faccio fatica con queste foto).

saluti

Alberto
ALBERTobMASCIk
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Tonio » 25 mag 2014, 12:27

per quanto possa valere la mia impressione e se dobbiamo dargli un nome, per proporzioni, posizione nello spirito santo, mi pare tanto ma tanto un gheppio, tutte le altre ipotesi mi sembrano molto lontane per la sagoma che si riesce a intuire............dico intuire

sia la poiana che il biancone in questa posizione di stallo, soprattutto la poiana, presentano un angolo molto più spinto tra corpo e testa, solo il gheppio/grillaio, in spirito santo battuto, riesce a mantenersi così in linea tra corpo e testa, per minore peso e struttura diversa

Non so che esperienza abbia l'osservatore ma Ssinceramente mi pare il teatro dell'assurdo disquisire se siamo di fronte a specie tanto diverse e praticamente impossibili da confondere in natura...........certo in foto le cose possono stravolgersi è questo mi pare proprio il caso...........il bello dell'osservazione.
Tonio
young birder
young birder

Messaggioda AKU » 29 mag 2014, 13:22

La descrizione dell'olotipo e paratipo di buteo buteo arrigonii è riferita ad individui molto chiari, io stesso ne ho visto numersi chiari sia in musei in pelle che in natura in Sardegna. Ma era tanto per dire che una poiana chiara e abrasa, tanto più dove sono piccole, chiare e in foto tremende e totalmente fuori fuoco, in tali condizioni... POTREBBE anche apparire con testa chiara come nel Biancone juv.
Ma SOLO per discuterne e non bollarla presuntuosamente e facilmente Poiana.... per giustificare e discutere i diversi punti di vista.... e non fare come molti : per me è questa e punto !
Detto ciò, è senza dubbio solo e solamente una Poiana (Tonio, un Gheppio con almeno 5 "dita" ben digitate e persino visibilmente rivolte verso l'alto dalla termica-vento ??? Non credo ....) ma soprattutto

ha ragione Tonio: ma dove cavolo è finita l'osservazione diretta sul campo??? Il bulimico fast food culturale dell'era digitale, che ci fa scattare foto a raffica, spesso belle mosse e sfuocate, tanto poi le si butta on line e qualcuno ci vede un tirannosauro.....

farò nuovamente l'antipatico, lo so, ma ormai lo pensano alcuni e pace, pazienza, almeno sostengo le mie idee e le mie tesi senza ipocrisie e fino in fondo: gli uccelli, i monumenti, la natura, l'arte, le donne, i tramonti, i libri, le pagine cartacee, le piume, i fiori, gli insetti.... vanno PRIMA guardati, osservati coi propri occhi, e dopo aver percepito il percepibile si fotografano se non si è capito cosa siano e si chiede un aiuto !!

Ma l'osservazione, vi prego, che rimanga la prima cosa, e li non credo si possa avere dubbi tra Gipeto, poiana e Gheppio
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda Mergus » 29 mag 2014, 15:27

Un bravo Andrea Corso per la bella risposta!!

Ciao

M
Massimo Notarangelo
Manfredonia (FG)
Mergus
birder
birder

Messaggioda EBN001 » 29 mag 2014, 17:32

A megghiu parola è chidda chi un si rici :icon_mrgreen :icon_mrgreen
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Tonio » 30 mag 2014, 18:29

caro Andrea, non sei affatto antipatico sei solo un tipo................. particolarmente preparato, ma questa volta mi sento di fare un sacrilegio e di contraddirti, sei umano in fondo, ma io queste 5 dita non le vedo. Incuriosito e per tentare il riconoscimento dell'UFO, ho salvate le foto e migliorate in photoshop ma il dettaglio sulla punta delle ali non esisteva, è impossibile contare le punte a meno che tu non hai altre foto.

Detto questo tutto ci può stare nell'altro mondo digitale del birdwatching................anche un araba fenice..........sarebbe la prima osservazione per il paleartico
Tonio
young birder
young birder

Messaggioda EBN001 » 30 mag 2014, 20:59

Tonio ha scritto:Incuriosito e per tentare il riconoscimento dell'UFO, ho salvate le foto e migliorate in photoshop ma il dettaglio sulla punta delle ali non esisteva, è impossibile contare le punte a meno che tu non hai altre foto.

Immagine

ala sinistra (guardando il video quella destra) :icon_mrgreen :icon_mrgreen :icon_mrgreen
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda AKU » 1 giu 2014, 11:16

be, di "dita" (primarie digitate) se ne vedono eccome e molte...inoltre si vede la punta (ossia proprio le primarie) ben rivolta in alto, tipico di accipitridi e non di falconidi, e cmq. se ne vedono diverse di primarie digitate ben lunghe, anche se sfuocate :icon_redface :icon_redface :icon_redface :icon_redface

Per il resto Luc, infatti di arrigonii adulte chiare ce ne sono pochissime in giro, o meglio.... la descrizione originale dei tipi e paratipi era basata su immaturi abrasi, ecco perchè erano descritti come chiari. Ma in effetti, il taxon arrigonii è solo più piccolo e compatto e con pattern scruo più spesso a gocciolature o macchie e non a barratura pesante come nella nominotipica. Tutto qui... quindi hai ragione che di chiare adulte è difficile trovarne

Ripeto: era solo per giustificare il chiaro che vedevate che per me altro non è che un artefatto della luce e sfuocatura.... e per dire che del chiaro sulla testa delle poiane non è poi così strano ! basta che siano piume scolorite e abrase

Per il resto, non credo sia didattico e di buona divulgazione il discutere di ufo e foto sfuocate, altrimenti facciamo passare il messaggio che è così che si ragiona e che si lavoro nel birdwatching, ed invece è l'esatto contrario: SI LAVORA E SI RAGIONA SU CARATTERI BEN VISIBILE E CONDIVISIBILI !! SI STUDIANO CARATTERI BEN DISCERNIBILI CHE IO POSSO INDIVIDUARE E CHE ALTRI POSSONO CONFERMARE E NOTARE DISCUTENDONE! Non su vapor acqueo e opinioni nuvolose :icon_mrgreen :icon_mrgreen :icon_mrgreen :icon_mrgreen

ciaouuu

Andrea

ps: Luc, ma t'insignasti u sicilianu ??
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Precedente

Torna a Identificazione