Gabbiano reale nordico?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Gabbiano reale nordico?

Messaggioda enrico bresciani » 28 nov 2013, 23:23

Visto e fotografato ieri 27/11/13 presso una discarica a Bedizzole (Brescia). In mezzo a molti reali "nostrani" c'erano due esemplari che secondo me avevano i caratteri del "nordico" (spot grandi sulle primarie, striature per la verità non molto marcate ma evidenti su capo e collo, zampe rosate e non francamente gialle, iride giallo chiaro). Nella foto il sospetto nordico è solo quello a sinistra. Nella lista del nodo bresciano i pareri si sono divisi fra "nordico" certo (per alcuni) e "nordico" solo possibile o probabile (per altri).
Immagine

Dite la vostra. Grazie

Enrico Bresciani
EBN 253 Brescia
Enrico Bresciani
BRESCIA
EBN 253
enrico bresciani
young birder
young birder

Re: Gabbiano reale nordico?

Messaggioda gisper65 » 29 nov 2013, 11:11

Sembrerebbe un nordico anche a me per i caratteri che hai già evidenziato, ma preferirei che aspettassi pareri di gabbianofili esperti.

ciao!
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda gio_rad58 » 29 nov 2013, 17:38

Potrebbe essere un nordico. La cosa che mi convince di meno (correggetemi se mi sbaglio) è l'enorme proiezione alare, più facilmente riscontrabile in un michahellis. Quanto alle iridi, non ci darei troppo peso.Il becco sottile, invece, mi dà più da pensare….
Ciao,
Giovanni Radaelli
gio_rad58
fellow birder
fellow birder

Messaggioda davidewup » 30 nov 2013, 0:19

Il nordico non dovrebbe avere le strie in testa più marcate ed il colore del mantello più chiaro?
davidewup
expert birder
expert birder

Messaggioda gio_rad58 » 30 nov 2013, 9:52

Hai ragione, Davide. Però la testa mi sembra molto sovraesposta e le strie potrebbero apparire meno evidenti di quanto non lo siano in realtà. Andrebbe osservata la nuca per vedere se si estendono anche lì. Questo sarebbe l'elemento diagnostico più significativo (le strie del michahellis sono molto più localizzate). Ripeto, quello che mi dà più da pensare è il beccuccio sottile. Però non lo segnalerei su ornitho come nordico.
gio_rad58
fellow birder
fellow birder

Messaggioda bac96 » 30 nov 2013, 17:29

Per me è proprio un nordico: zampe rosate, striature piuttosto diffuse e spot garndi sulle primarie....

Il colore del mantello è difficile da capire con questa luce e spesso le differenze nel colore non sono così nette, le striature nel reale adulto sono spesso ristrette all'area attorno ll'occhio e poco oltre (magari a volte ci sono dei casi particolari :)) ma in questo caso direi nordico :)
bac96
young birder
young birder

Torna a Identificazione