ID passeriformi

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: ID passeriformi

Messaggioda gisper65 » 3 set 2013, 10:23

Pigliamosche
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda gio_rad58 » 3 set 2013, 11:26

Concordo. Quest'anno se ne vedono tantissimi. L'impressione è che l'andamento climatico anomalo li abbia in qualche modo favoriti. Tante zanzare tigre in giro per via delle piogge?
Giovanni Radaelli
gio_rad58
fellow birder
fellow birder

Messaggioda andrea p » 3 set 2013, 12:07

GRAZIE mille mi era sorto il dubbio proprio per la quantità di individui all'Elba era in pieno nei centri abitati, nelle zone agricole e nella macchia mediterranea
andrea p
young birder
young birder

Messaggioda gisper65 » 3 set 2013, 12:28

Ho notato che sull'Arcipelago Toscano (Elba, Giglio, Capraia, ecc.) le densità di questa specie sono sempre molto alte e mi sembra di aver letto che quest'alta densità sia peculare della sottospecie tirrenica. Nel resto della Penisola non credo si raggiungano mai densità paragonabili a quelle delle piccole isole. Comunque è sempre un bel vedere e dove ci sono i Pigliamosche stai sicuro che hai meno insetti che ti "molestano" in spiaggia :-)
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda carlochiari54 » 3 set 2013, 14:03

Quali dubbi hai avuto nella determinazione dei soggetti fotografati? Osservando bene , noterai che la colorazione del becco e delle corte zampe è nero, il corpo slanciato dalle ali e dalla coda piuttosto lunghette per un passeriforme che definirei di struttura medio piccola. La colorazione delle parti inferiori bianco sporco e quelle superiori di colore grigio-marrone, fronte con piccole striature, comportamento da Balia ma meno "nervoso". Il modo in cui caccia , lungamente posato all'aspetto...e poi un breve volo all'inseguimento di qualche insetto. In questa stagione capita di osservarlo mentre si nutre con bacche di Sambuco o Lonicera. Ciao Carlo.
carlochiari54
fellow birder
fellow birder

Messaggioda andrea p » 3 set 2013, 17:11

Del primo non mi convinceva la colorazione più scura delle remiganti dovuta probabilmente al cielo coperto.
Il secondo sospettavo si trattasse di un pigliamosche ma la base del becco più chiara mi ha tratto in inganno
andrea p
young birder
young birder

Messaggioda carlochiari54 » 4 set 2013, 1:14

Nella fotografia è la luce che fa la differenza e con la digitale capita spesso, magari anche per un'esposizione non precisa, di avere colori diversi come tonalità dello stesso soggetto. Ciao Carlo.
carlochiari54
fellow birder
fellow birder

Torna a Identificazione