Lanario e falco della regina?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Lanario e falco della regina?

Messaggioda bac96 » 8 ago 2013, 18:14

Salve a tutti, oggi in un' uscita sulle montagne forlivesi ho assistito ad una scena incredibile... un mobbing di gruppo del tipo tutti contro tutti, ne facevano parte 2 gheppi, un pellegrino e le due bestie da identificare.
Purtroppo era prevista una semplice escursione nel bosco quindi non ho portato il binocolo (gravissimo errore :icon_redface ) e le foto sono schifose perchè solo dopo aver scattato mi sono accorto di aver usato la modalità macro :evil: :evil: (pensate alla rabbia in quel momento) e poi la mia attrezzatura fa abbastanza pena.
Comunque del primo sono quasi certo che sia un lanario mentre del secondo ho pensato al falco della regina per via delle dimensioni minori rispetto al pellegrino e perchè l'ala mi sembra bicolore.
Sul campo, per quel che ho potuto vedere, il secondo ha attirato la mia attenzione per via delle ali che sembravano parecchio slanciate.
Scusate ancora per le foto, spero si possa capire qualcosa :icon_cry

Immagine

Immagine

Scusate sono stato un po' troppo precipitoso, il primo potrebbe essere un giovane di pellegrino per via di quel mustacchio molto pesante? :icon_rolleyes
bac96
young birder
young birder

Re: Lanario e falco della regina?

Messaggioda albicilla70 » 13 ago 2013, 18:52

Pellegrino si, ma credo adulto. L'altro più piccolo potrebbe essere un eleonorae ma da queste foto si fa un po' fatica...
ciao
Cristiano Izzo - Verona

Immagine
albicilla70
fellow birder
fellow birder

Re: Lanario e falco della regina?

Messaggioda bac96 » 13 ago 2013, 20:42

Grazie mille comunque Cristiano, mi dispiace per le foto però mettiamoci una pietra sopra :)
Comunque il pellegrino direi che è un giovane, il secondo è certamente un adulto, ma il primo ha la testa rossiccia e i bordini chiari sulle copritrici.
Grazie mille ancora ;)
bac96
young birder
young birder

Torna a Identificazione