Ignoti volatili estoni....(=Fanello e Ciuffolotto scarlatto)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Ignoti volatili estoni....(=Fanello e Ciuffolotto scarlatto)

Messaggioda localchi » 30 giu 2013, 22:49

Ciao,
mi scuso per la fretta con cui mi sono presentato nella sezione "presentazioni". Ad ogni modo spero ci sarà modo di farmi conoscere meglio, sul forum o magari anche in qualcuno dei vostri incontri.
Intanto qualcuno mi sa aiutare con questi "misteriosi" amici pennuti? Probabilmente sono gli uccelli più comuni che ci siano (come spesso scopro dei miei primi riconoscimenti) ma, ad ogni modo, mi stanno dando filo da torcere. Gli scatti sono stati fatti in Estonia intorno al 10 giugno. Del soggetto della prima foto non ho proprio nessuna idea a riguardo (ho sfogliato tutto lo Svensson 5-6 volte!). Per il secondo (spero di non spararla grossa) forse una femmina di ciuffolotto scarlatto?
Foto 1:
Immagine

Foto 2:
Immagine
localchi
young birder
young birder

Re: Ignoti volatili estoni....

Messaggioda Buteo » 30 giu 2013, 23:25

Il primo direi un fanello...

Ciao!

Davide
Davide De Marchi - [i]EBN 860[/i]
PD
Buteo
young birder
young birder

Messaggioda ferdinando » 30 giu 2013, 23:48

la seconda potrebbe essere un giovane di Averla capirossa
ferdinando
fellow birder
fellow birder

Messaggioda pietrod » 30 giu 2013, 23:50

Ciao e benvenuto,

Fanello maschio il primo.
Dici bene con Ciuffolotto scarlatto per il secondo. Però non si può esseresicuri che sia una femmina perchè i maschi giovani (2nd cy) hanno un piumaggio identico (ma cantano).

Buone osservazioni

Pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda localchi » 1 lug 2013, 19:31

Grazie per l'aiuto... Per il ciuffolotto mi sembra di capire non ci siano dubbi quindi.
Per il fanello invece... non ci sarei mai arrivato visto che ne ho fotografato uno a maggio sulle montagne della Sila e non ci assomiglia per niente! Tra l'altro l'estone mi sembrava abbastanza più grosso del simpaticone della foto qui sotto. Possibile siano così diversi? Magari è colpa dell'inquadratura frontale e del controluce nella foto?

Immagine
localchi
young birder
young birder

Messaggioda Angmar » 1 lug 2013, 20:05

localchi ha scritto:Magari è colpa dell'inquadratura frontale e del controluce nella foto?

Sì, queste sono cose che possono cambiare anche parecchio l'impressione generale di un uccello (soprattuto in foto). Ma prova a ricercare i caratteri identificativi inequivocabili della specie e, valutando anche quanto detto sopra, vedrai che non manca niente.

PS: Nessun dubbio sul Ciuffolotto scarlatto. Pietro ti ha già detto tutto. :icon_e_wink
Fabiano Fabbrucci
EBN 051
Immagine
Angmar
Moderatore
Moderatore

Messaggioda localchi » 1 lug 2013, 22:31

Grazie di nuovo. Tornerò presto con qualche foto per me misteriosa... :icon_e_smile
localchi
young birder
young birder

Torna a Identificazione