da QQ7 » 12 giu 2013, 19:50
Rudy hai perfettamente ragione, ma sono abbastanza scarso come birder.
Già mi ero fatto l'idea che potesse trattarsi di un cannareccione (avevo anche ri-ascoltato il canto su xeno), però per acquisire maggior sicurezza avevo bisogno di una conferma.
A dirla tutta il becco non mi sembra (nelle foto) così massiccio come riportato nelle illustrazioni delle varie guide in mio possesso, e la determinazione si è basata più sulla somma di diversi altri aspetti (canto, struttura, colorazione petto/ventre, redini, stria oculare e sopracciglio).
Aggiungo che l'ho osservato prendere un insetto in volo che era passato incautamente sopra al suo posatio, è un comportamento "normale" per la specie?
Ciao e ancora grazie,
Gianni.
PS. E' vero che le foto non sempre risultano indispensabili o decisive nella determinazione, ma per uno scarso come me aiutano molto a ragionare sui caratteri distintivi. Dovendo fare una scelta se acquistare un obiettivo maneggevole o uno più performante (come qualità delle foto) ho deciso per la versatilità proprio per privilegiare il bw rispetto alla fotografia (sempre rispettando chi preferisce il contrario).
Altro aspetto è che volendo inserire i dati delle osservazioni su ornitho trovo utile avere "prove" (almeno parziali) di una identificazione (forse per voi birder scafati questo aspetto è meno sentito).