Albanella pallida? (=Albanella minore)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Albanella pallida?

Messaggioda bac_77 » 16 mag 2013, 19:00

Ringrazio tutti i nuovi intervenuti alla discussione per i loro pareri.
Rudy mi ha convinto facendo notare che la S1 ha le due barre nere.... io da inesperto non l'avevo neanche notata :icon_lol !
Ero conscio che i disegni del 2o inv. erano troppo avanti...

Quello che non ho capito è cosa c'entrano P8 e P9 con la macchia nera del sottoala, a me pare che siano al di fuori....
Qui ho provato ad evidenziare il cuneo ideale della pallida e le piume in questione....

Immagine

L'unica cosa che non mi torna se le primarie sono tutte da cambiare, e quindi giovanili, è il bordo della mano chiaro... non c'è un bordo scuro!
Ad ogni modo, punta delle primarie nere + S1 con le due barre fa minore 2a1 :icon_lol !
Ciao Marco.
bac_77
young birder
young birder

Messaggioda Rudy Valfiorito » 16 mag 2013, 19:18

Ciao Marco,
le primarie si contano partendo dall'interno.
Rudy Valfiorito
Soldano (IM)
Rudy Valfiorito
fellow birder
fellow birder

Messaggioda bac_77 » 16 mag 2013, 21:42

Vuoi dire che nei rapaci la numerazione va in quel modo o per tutti?
Io ho sempre saputo (l'ho vista così nella copertina del Collins dove però rappresentano un passeriforme) il contrario...
Sul web ho letto che in effetti ci sono due scuole di pensiero....
Ciao;)
bac_77
young birder
young birder

Messaggioda AKU » 17 mag 2013, 11:14

ascellari barrate = minore ; maschio 2cy (non secondo anno che è diverso, invece 1 anno al 2nd cy)
e tutta una serie fdi caratteri che fanno subito pensare a minore, inclusa muta avanzata per una pallida al 2nd cy

in un maschio di pallida sarebbero bianche uniformi !!! combinando deduzione logica e caratteri veri e propri si ottiene la determinazione corretta!

Le primarie si contano da quella esterna a quella interna ossia da p10 a p1, le secondarie da S1 esterna contando verso l'interno...è così anche in laridi e limicoli ma nn in passeriformi

PS: Alfa e Davide chiedono a gran voce spesso il mio intervento, approfitto qui per dire che io sto pochissimo al pc e se ci sto è per lavorare e per scrivere, in genere sono sempre in viaggio o sul campo quindi non posso intervenire in tutte le discussioni, non è stronzaggine ma questione di priorità e di tempo
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda bac_77 » 17 mag 2013, 13:27

Grazie Andrea e a tutti ;)!
Marco.
bac_77
young birder
young birder

Messaggioda Alfa » 17 mag 2013, 16:52

In poche parole AKu ha dovuto fare copia e incolla in tre messaggi di fila per farci entrare in testa: ASCELLARI BARRATE= MINORE!!! ricordiamocelo per sempre.
Andri lo sò che sei stra impegnato, ed è un onore infatti ogni volta ritrovarti sul forum,
Quando a scuola girovago con la testa e penso,sogno " cosa farà Andrea adesso, cosa starà guardando dove? quale specie avrà beccato? magari è in qualche museo a studiare le pelli per trovare nuovi caratteri identificativi??!!! ....(..sorrido e sospiro, e spero di non fare pena!! :D Ahahaa
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Precedente

Torna a Identificazione