POIANA

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

POIANA

Messaggioda albicilla70 » 2 gen 2009, 10:29

Ciao ragazzi buon anno e per cominciare a "rompere" :-> :-> propongo sta poiana che ho ritrovato tra le innumerevoli foto del mio archivio. Le foto le ho scattate nel delta ferrarese il 15/3/2008 e il soggetto mi puzza da vulpinus :nerd: , ma vorrei dei pareri da parte vostra.
Cristiano Izzo
Ebn - Verona
Cristiano Izzo - Verona

Immagine
albicilla70
fellow birder
fellow birder

Re: POIANA

Messaggioda ekosistematiko » 2 gen 2009, 19:08

Ciao e buon anno!

Mi spieghi, per favore, perché quel rapace ti "puzza" di vulpinus?

Potresti dettagliare?

Ciao!
ekosistematiko
Ospite
Ospite

Messaggioda albicilla70 » 2 gen 2009, 23:18

Beh, speravo si aprisse una discussione ma non è cosi' :( pazienza.
Cmq il soggetto presenta una colorazione chiara intermedia tra grigio bruno e marroncino rossiccio nella testa e nella pancia, la punta dell' ala arriva quasi all'estremità della coda che è fittamente barrata e di un colore intermedio sul marroncino, non si nota una banda terminale spessa e contrastata, l'iride chiara presuppone un giovane ma purtroppo ho solo scatti da posata e non l'ho vista nelle parti inferiori, quando si è levata in volo e scomparsa bassa tra gli alberi.
Ciao
Cristiano Izzo - Verona

Immagine
albicilla70
fellow birder
fellow birder

Messaggioda EBN001 » 3 gen 2009, 14:57

albicilla70 ha scritto:Beh, speravo si aprisse una discussione ma non è cosi' :( pazienza.

Credo che da questi due scatti non si possa esprimere un parere certo.
Però a me non sembra che la coda sia così rossiccia da far pensare ad una Poiana delle steppe... (whiteflag)
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda albicilla70 » 3 gen 2009, 21:28

E' vero, sono 2 fotacce :((
Dal Clark è indicato che la coda di vulpinus juv. è marroncina su tutti i morfismi.
AHO' ESPERTONI CHE DITE ??
Cristiano Izzo - Verona

Immagine
albicilla70
fellow birder
fellow birder

Messaggioda ekosistematiko » 6 gen 2009, 20:11

albicilla70 ha scritto:Beh, speravo si aprisse una discussione ma non è cosi' :( pazienza.

@albicilla70:
Ciao!, no, no la discussione è apertissima! Nessun problema! Forse hai capito male il "tono" del post! Comunque tutte le mie scuse! Volevo che ti spiegassi meglio, tutto qua!

Non è vero che "sono 2 fotacce". Sono foto di una Buteo sp, sono foto bellissime!
ekosistematiko
Ospite
Ospite

Messaggioda albicilla70 » 7 gen 2009, 10:59

Ma guarda che non c'è nessun problema anzi è giusto dare delle motivazioni, speravo solo ci fossero piu' interventi cosi' da sciogliere i dubbi, tutto li ... :-> . E' probabile se non certo, che si tratti di una semplice buteo magari un po' chiaretta e rossiccia, ma ste poiane sono veramente ostiche !!!! :?
ciao
Cristiano Izzo - Verona

Immagine
albicilla70
fellow birder
fellow birder

Torna a Identificazione