Ah ah ah aha !!!! Ho letto solo ora tutti i commenti a seguire quelli da filosofo infallibile di Davide (wup) !!!! Come ha detto quest'ultimo essere ignobile e orripilante (oltre che collega), ci siamo già sentiti al telefono soprattutto DOPO il suo commento e già glie ne ho dette un sacco e una sporta per il suo commento lapidario. Gli piace fare quello sicuro di sé ma confonde i pesci con gli uccelli, figuriamoci uccelli simili !!!
Massimo le tue sono parole che condivido in pieno, tutte nessuna esclusa, per mio conto ho così poca memoria che prima di dire di quale specie si tratti mi riservo ogni volta di guardare le foto e confrontare con la guida. L'alternativa sarebbe un'esperienza colossale ma credo d'aver capito che non ne avrò mai a sufficienza facendo bw come hobby (seppur quotidiano) e non come attività principale. La mia situazione è la seguente: vedo un amico alato, lo associo mentalmente ad una famiglia e poi con calma cerco di determinarlo con precisione, dunque per me (ma son sicuro anche per Davide ) distinguere un C. comune da un maggiore non è cosa ovvia, proprio per nulla. Il contrario vorrebbe dire che fare bw è cosa facile e non è così, non ci proverei gusto altrimenti. Tornando alla foto e per rendere nuovamente la discussione più didattica, posterò (ora ho sonno) altre foto dove si vedono le zampe che a giudicare dalla Svensson si distinguono da una specie all'altra. In merito alla proiezione delle primarie di cui sopra si è detto, dicevo a Davide, che a mio avviso in questa foto è ingannevole e non è né carne né pesce, piuttosto diventa più determinante e non fuorviante il RAPPORTO tra la lunghezza delle primarie e le terziarie che, col senno del poi, confermano a gran voce il maggiore. Bravo Vincenzo (salutami Davide quando lo vedi )!