Canapino

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Canapino

Messaggioda Giovanni » 6 mag 2013, 1:59

Ah ah ah aha !!!! Ho letto solo ora tutti i commenti a seguire quelli da filosofo infallibile di Davide (wup) !!!! Come ha detto quest'ultimo essere ignobile e orripilante (oltre che collega), ci siamo già sentiti al telefono soprattutto DOPO il suo commento e già glie ne ho dette un sacco e una sporta per il suo commento lapidario. Gli piace fare quello sicuro di sé ma confonde i pesci con gli uccelli, figuriamoci uccelli simili !!! :icon_cool :icon_lol
Massimo le tue sono parole che condivido in pieno, tutte nessuna esclusa, per mio conto ho così poca memoria che prima di dire di quale specie si tratti mi riservo ogni volta di guardare le foto e confrontare con la guida. L'alternativa sarebbe un'esperienza colossale ma credo d'aver capito che non ne avrò mai a sufficienza facendo bw come hobby (seppur quotidiano) e non come attività principale. La mia situazione è la seguente: vedo un amico alato, lo associo mentalmente ad una famiglia e poi con calma cerco di determinarlo con precisione, dunque per me (ma son sicuro anche per Davide :icon_mrgreen ) distinguere un C. comune da un maggiore non è cosa ovvia, proprio per nulla. Il contrario vorrebbe dire che fare bw è cosa facile e non è così, non ci proverei gusto altrimenti. Tornando alla foto e per rendere nuovamente la discussione più didattica, posterò (ora ho sonno) altre foto dove si vedono le zampe che a giudicare dalla Svensson si distinguono da una specie all'altra. In merito alla proiezione delle primarie di cui sopra si è detto, dicevo a Davide, che a mio avviso in questa foto è ingannevole e non è né carne né pesce, piuttosto diventa più determinante e non fuorviante il RAPPORTO tra la lunghezza delle primarie e le terziarie che, col senno del poi, confermano a gran voce il maggiore. Bravo Vincenzo (salutami Davide quando lo vedi :icon_lol )!
Giovanni
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Alfa » 7 mag 2013, 0:00

:icon_lol !!!! AHahhaaaaAAAaa :icon_mrgreen ! HEi ragazzi , ultima dalla Mailing List : UN GAMBECCHIO DI BAIRD ,SECONDO per L ITALIA , Pavia, forse domani è ancora li, chissa chi ci si fionderà domani ... :icon_cry
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda Giovanni » 7 mag 2013, 0:52

Alfa ha scritto::icon_lol !!!! AHahhaaaaAAAaa :icon_mrgreen ! HEi ragazzi , ultima dalla Mailing List : UN GAMBECCHIO DI BAIRD ,SECONDO per L ITALIA , Pavia, forse domani è ancora li, chissa chi ci si fionderà domani ... :icon_cry
.....a me viene un pelo lontano! Peccato :icon_rolleyes
Giovanni
fellow birder
fellow birder

Messaggioda davidewup » 7 mag 2013, 6:20

A me una piuma più lontano!
davidewup
expert birder
expert birder

Messaggioda Alfa » 7 mag 2013, 22:35

Io vorrei morire.... Questo Twitching è bello :( Andrea Nicoli, Silvio Bassi, e chissa chi altro sono tutti andati, volevostare li con loro:(! quando avrò la macchina farò tutti i twitching possibili, perchè sto troppo male se nò,sono malato..... stmattina ore 6:%0, sveglia, " Gambecchio di Baird" primo pensiero, arrivo a scuola, parlo a tutti del secondo Baird per l italia, tutta la amttinata diverse facce allibite, io triste e arrabbiato, torno a casa: controllo se il Baird c è ancora, vedo le diverse mail, le segnalazioni su ornitho, sono felice ma soffro xke comunque non potrò andarci,(ragazzi sono un caso disperato)... allora faccio un giro in bici per controllare il laghetto per provare la forutna....: litigo con un daino che non voleva farmi passare, buco la ruota, nel lago non c è niente, torno a casa tardi,distrutto ..... belle giornate queste..... chi può ci vada a Pavia, se passate di qua PRENDETE ANCHE ME!! !!! offro ricompensa ovviamente ....! :D ahahaahah! manicomi per birder esistono?
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda davidewup » 8 mag 2013, 0:20

.....confermo Vincenzo.....sei andato :-)
davidewup
expert birder
expert birder

Messaggioda rosarion » 8 mag 2013, 9:45

Giovanni ha scritto:Tornando alla foto e per rendere nuovamente la discussione più didattica, posterò (ora ho sonno) altre foto dove si vedono le zampe che a giudicare dalla Svensson si distinguono da una specie all'altra.

E' possibile vedere la altre foto? forse sarebbe utile.
Grazie.
Rosario Notaro
EBN155
Firenze-Genova-Napoli

Immagine
Immagine
rosarion
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Giovanni » 10 mag 2013, 8:40

[quote="rosarion.....E' possibile vedere la altre foto? forse sarebbe utile.
Grazie.[/quote]

Ho visto solo questa notte il tuo messaggio, inserisco altre 3 foto di cui, purtroppo, la posa è similare perché poi si è spostato dietro alcuni rametti e si scorgeva solo la testolina.

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Giovanni il 10 mag 2013, 8:50, modificato 1 volta in totale.
Giovanni
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Giovanni » 10 mag 2013, 8:50

Come al solito l'impaginazione taglia la parte dx dell'immagine. Se aprite le foto al di fuori del forum la vedrete un po' più "comode".
Giovanni
fellow birder
fellow birder

Precedente

Torna a Identificazione