passera scopaiole?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

passera scopaiole?

Messaggioda Kiteman » 1 apr 2013, 11:49

Kiteman
birder
birder

Re: passera scopaiole?

Messaggioda Kiteman » 1 apr 2013, 11:51

Fotografate questa mattina da casa mia, era in atto un imporante flusso migratorio di passeriformi..
passano come schegge.. e le foto vengono così così
2 esemplari distinti nella prima foto, ricavati dallo stesso fotogramma. massima risoluzione ottenuta dal crop.
Stefano
Kiteman
birder
birder

Messaggioda Kiteman » 1 apr 2013, 13:39

effettivamente le foto che ho postato.. son veramente troppo piccoli i soggetti..
:icon_e_sad
Kiteman
birder
birder

Messaggioda Alfa » 1 apr 2013, 21:23

TERRIBILI!!!! io non vedo niente, al massimo posso dirti che è un uccello!! AHHAAAHA!! :D scherzo! forse la scopaiola ci stà ....solo che non te lo confermerei mai! :D quella dello strillozzo era molto meglio!
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda Kiteman » 2 apr 2013, 11:23

sì hai ragione!! nel monitor di casa forse si vedevano un pelino meglio, ma quande le ho viste sul forum.. ahahah.. ho preso paura;-)
Kiteman
birder
birder

Messaggioda Alfa » 2 apr 2013, 16:14

AAAAHahahahha!!! :D .....ohimè, mi sto appassendo a casa,quando inizia la primavera,.. quella col sole! .. :( ! :) devo uscire anche se è freddo e piove, vado a controllare i campi..a salvaguardarli...!! ciauuuu :D
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda gisper65 » 3 apr 2013, 16:46

Ciao Kiteman,

in questi casi se si riesce la cosa migliore è prestare attenzione agli eventuali richiami che emettono in volo (se li emettono!) ... potrebbero essere pispole ma ascolta prima bene il verso che emettono in volo (ancora meglio se si riesce a registrarlo ...)

ciao!
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda Kiteman » 6 apr 2013, 23:38

Grazie Giuseppe, effettivamente potrebbero essere pispole, anche oggi la migrazione dei fringillidi è continuata con numeri importanti.. e fra le varie specie ho fotografato anche Pispole.
Per i canti.. erano veramenet lontane.. infatti con il 400 mm son venute così!

Sarebbe bello riuscire a registrarli, perchè alcuni che mi passano proprio sopra la testa non riesco a fotografarli, tanto veloci sono.. però sento che emettono dei versi.. ma son negato con i vocalizzi.. quindi passano irriconosciuti.

dovrei osservarli con binocolo, fotografarli registrarli, contarli e riportare i conteggi... riesco a mala pena a fotografarli :-(
Però è molto emozionante vedere il passaggio continuo di passeriformi, oggi fanelli, verzellini, fringuelli, verdoni cardellini, rondini, pispole ,rondoni , cinciallegre, regoli e cinciarelle, aironi rossi e tre gheppi.. tutti in volo verso nord!
Kiteman
birder
birder

Messaggioda gisper65 » 7 apr 2013, 10:09

Eh sì, la migrazione è uno dei fenomeni più affascinanti da ammirare in natura, concordo in pieno!
Siano essi grandi rapaci o piccoli insettivori l'effetto è ugualmente ammaliante...:-))
buona domenica!
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Torna a Identificazione