Dubbi gabbianeschi (=Gabbiani reali)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Dubbi gabbianeschi (=Gabbiani reali)

Messaggioda Fratino » 28 nov 2012, 12:16

Ciao a tutti. In mezzo ad un gruppetto di gabbian i fotografati stamattina a Senigallia, mi hanno incuriosito questi 3 esemplari.
Foto1-2: Gabbiani reali?
Foto 3: Potrebbe essere un Nordico? Occhio chiaro, mi sembra con piumaggio più chiaro rispetto a quelli vicini e anche leggermente più piccolo.

Immagine

Immagine

Immagine

Che ne dite?
Ciao Mauro
Mauro Mencarelli
Studio Naturalistico Diatomea
Senigallia -AN-
Fratino
birder
birder

Re: Dubbi gabbianeschi

Messaggioda EBN001 » 22 gen 2013, 22:50

Nessuno ha risposto...lo faccio io.
A me sembrano proprio tutti michahellis: nell'ultima foto il primo è un adulto "da manuale", quello dietro ha la testa molto striata come hanno alcuni michahellis in inverno, è coperto e lo stato della muta non si vede, quello della prima foto è un 3 inverno con il becco bicolore, quello più "strano" tra tutti questi reali mediterranei al limite, è quello che gli sta accanto che nonostante abbia caratteri dell'adulto, ha ancora alcune secondarie da cambiare e le copritrici mediane, mentre ha tutto il becco già giallo.
I michahellis sono degli uccellacci ! :icon_e_surprised
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Alfa » 29 mar 2013, 18:49

Concordo con te Luciàa, la Olsen è buona come guida dei gabbiani? è la migliore ,che dici...perchè proprio quando hai detto questi caratteri mi sono sentito ignorante come quando a scuola si fà chimica...! io i gabbiani ragazzi...a meno he non siano i tipici esemplari o se no tanti saluti,croce sopra e addio..! Forse la Olsen è la medicina a questo male ....sempre se è fatta bene
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda Ember » 31 mar 2013, 10:18

Anche io faccio una gran fatica coi gabbiani... più che altro non mi sono mai impegnata troppo! :icon_rolleyes
Ember
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Alfa » 31 mar 2013, 22:43

E che sono troppi! troppo ammassati! quando ne vedi uno interessante o viene coperto o non di gira o vola via! oltre ad essere difficili e ad avere mille piumaggi e mute e spesso devi congelarti al vento per osservarli ,osservarli non guardarli,aspettare quindi fermi e pregare che non si involino o si spostino verso altri gruppi che ancora non hai controllato...sono abbastanza maledetti!! :) ancora ci guardiamo con occhio sinistro io e loro...!
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Torna a Identificazione