identificazione (=Piovanelli pn, Pivieressa)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

identificazione (=Piovanelli pn, Pivieressa)

Messaggioda mauro_m » 16 mar 2013, 15:14

oggi lido di spina (FE) gruppo numeroso di limicoli ho fatto qualche foto la maggiorparte erano piovanelli tridattili (mancanza dito posteriore delle zampe) quelli più grandi sono piovanelli pancianera? poi è arrivato un altro stormo grandezza tridattilo ma con contorno nero cosa sono? grazie anche per le spiegazioni e magari i jizz per identificarli a colpo d'occhio.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
mauro_m
young birder
young birder

Re: identificazione

Messaggioda djangorei » 16 mar 2013, 17:30

Ciao, nella prima e nella terza foto c'è un piovanello tridattilo, nella seconda una pivieressa, nell'ultima in "prima fila" ci sono dei piovanelli pancianera mentre quelle dietro sembrerebbero delle altre pivieresse. Le pivieresse le riconosci per le maggiori dimensioni, il becco più corto poi per il fatto che stanno su una zampa sola. Non ho capito il contorno nero a cosa è riferito
ciao e buon bw
Pietro Melandri
djangorei
young birder
young birder

Messaggioda mauro_m » 16 mar 2013, 20:43

Intanto grazie per le precisazioni, nella terza foto rispetto alla prima del tridattilo le primarie sono interamente nere mentre collins alla mano indica gli juv solo con la spallina nera e per questo il mio dubbio
mauro_m
young birder
young birder

Messaggioda Rudy Valfiorito » 17 mar 2013, 2:24

Nella prima foto le primarie sono completamente coperte dalle copritrici e la spallina nera è coperta dalle penne bianche del fianco. Comunque sono caratteri che non differiscono fra adulti e immaturi.
Per distinguere la specie guarda l'aspetto generale molto chiaro, le zampe nere ed il becco piuttosto corto e leggermente ricurvo in basso.
Nell'ultima foto mi sembra che ci siano anche 3 o 4 Piovanelli tridattili sulla sinistra, più chiari dei pancianera.
Rudy Valfiorito
Soldano (IM)
Rudy Valfiorito
fellow birder
fellow birder

Messaggioda mauro_m » 17 mar 2013, 12:16

grazie i caratteri generali erano da tridattilo ma quel bordo mi ha tratto in inganno facendomi pensare a qualcosa di diverso, anche mentre volavano era molto marcato, grazie a tutti e buon BW
mauro_m
young birder
young birder

Torna a Identificazione