Ciao a tutti, .......lo so è un piccione domestico ma è molto strano, non ne avevo mai visti così prima d'ora! La cosa che mi ha colpito di più è stato l'anello perioculare. Luogo : Capaci (PA) data : febbraio 2013
BE HAI RAGIONE neanch io ne ho visti mai cosi, è bello stranetto, e ha un disegno regolare no a chiazze come altri piccioncetti,capo scuro, bel picciotto :)
Sembra un Piccione viaggiatore, i caratteri tipici ci sono tutti. La cera sul naso non è molto estesa ma direi che per una femmina ci può stare. Hai notato se aveva anelli?
Beh i viaggiatori si riconoscono dai normali piccioni domestici principalmente dalla cera del naso, che è molto sviluppata, specialmente nei maschi. Altro carattere è l'anello perioculare ampio, come quello della foto. Poi sono mediamente più piccoli e leggeri dei piccioni domestici, ma questo non è apprezzabile sul campo.