da lolllo1983 » 16 dic 2008, 13:28
allora abito in provincia di verona, a Legnago. Il mio appartamento si trova in un viale alberato da Tigli, vicino ho una caserma dei militari dove tra le tegole si formano tantissimi nidi. Zona tranquilla a circa un chilometro c'è pure l'argine dell'Adige. La mangiatoia è vicina alla strada ma passano poche macchine, e la stessa mangiatoia si trova vicino a degli alberelli e a un pino.
Sono pieno di passere d'Italia, purtroppo ho letto anch'io un articolo della Lipu che appunto descriveva la situazione drammatica che sta vivendo questo esemplare. Nel mio piccolo posso dire che ho il giardino pieno, litigano in continuazone con il pettirosso e girano in compagnia dei merli; quando ci sono i merli ci sono pure loro, mai viste senza la presenza del merlo; boh forse hanno fatto una specie di accordo per combattere quel rompi balle del pettirosso.
cmq sono davvero tante....oggi ho visto pure passera d'italia femmina, sinceramente pensavo fosse un altro esemplare anzi me lo auguravo ma va bene cosi. Finora sono riuscito a far venire:
pettirosso
tortora collare orientale
merlo
codibugnolo
cinciallegra
codirosso spazzacamino ( solo una volta poi addio)
un gheppio sul lampione davanti a casa
e forse un liù verde ma non sono riuscito a fotografarlo
ciaooo a tutti