da albicilla70 » 1 ago 2012, 21:13
Premesso che le foto sono chiaramente di pessimissima qualità e che l'osservazione anche se ravvicinata è durata veramente pochi secondi, la prima impressione è stata a binocolo di un falco scuro con ali strette lunghette e coda lunga, non notata alcuna guancia bianca tipica del lodolaio anche giovane, sottoala vagamemte "bicolor" ovvero scuro omogeneo con sfumatura grigiastra più chiara, addome non chiarissimo ma apprezzabilmente più chiaro del sottoala tanto da creare contrasto chiaro scuro, non notate striature/goccilautura particolarmente marcate, se non quasi assenti.
Il f.cuculo lo escluderei per via della coda lunghetta e non squadrata, ma anche per struttura generale.
Il lodolaio non lo escludo per struttura dell'ala, ma anche perchè più tardi ne abbiamo visti due, ma soprattutto perchè effettivamente a fine luglio dalle nostre parti sarebbe un pò in anticipo.
Ma poi, considerando che l'anno scorso (per la prima volta in provincia) sono stati osservati e fotografati ben due 1cy alle porte di Verona (ambienti abbastanza simili) però a fine agosto, la confusione aumenta.
In conclusione, la coda mi è parsa lunghetta così come la colorazione generale che anche dalle pessime immagini a disposizione non mi fanno escludere l'eleonora (forse un 2cy) ma non essendo esperto in questa specie mi rivolgo alla competente platea di questo importante forum.
Nsomma un gran casin !!!!
Ciao a tutti.
Cristiano Izzo - Verona