Ciao a tutti.
vecchia foto, agosto 2004 in Botswana, molto vicino al famoso confine multiplo (zona Victoria Falls).
La macchina foto era quel che era, il tipo di viaggio non mi consentiva certo attrezzatura.
Nei ritagli comincio a cercar di identificare vecchie foto che mai avevo preso in esame bene.
Sull'aquila non ci piove. Io penso alla Steppe (nipalensis), ma non si vede un granchè per l'identificazione. E non mi convince. Allora penso alla pomarina, ma neanche quella mi convince molto. Insomma, non ci sono spot chiari (sarà un adulto?), si vede la cera gialla, ma non dove finisce il "gape". Petto rossiccio, ma la coda coem sarà?
La mia guida che uso per la fenologia (non è certo "superba" dal punto di vista grafico) è la:
sinclair-hockey-tarboton, Birds of Southern Africa, ed. Sasol.
Se qualcuno ha voglia di esprimere un parere..così se arriviamo a una ID, metto una crocetta in più delle mie poche!
many thanks!
ps: a fenologia in zona la mia guida riporta sia nipalensis (con 2 ssp, la nominlae e la orientalis) che pomarina che rapax e anche la clanga, seppur menzionata rara.