Nuova Codabianca sulla Murgia

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Nuova Codabianca sulla Murgia

Messaggioda Tonio » 29 mag 2012, 21:03

questa volta dovete credermi sulla parola. Domenica 27 nuovo giro sulla Murgia ed osservata un altra codabianca, diversa da quella postata di recente. Osservata in situazione completamente diversa in attività di caccia da posatoio, si trattava di gambi di ferula, si posava sulla punta e dopo una breve oservazione si spostava, spesso, con brevi voli come facendo una ricerca attiva di prede, infatti, ad un certo punto dopo almeno 5 cambi di posatoio si è lanciata predando una arvicola.
Individuo molto contrastato con testa, parte superiore della punta delle remiganti e coda molto chiara, mai visto in volo da sotto, penso un altro adulto. Dopo avere assistito alla caccia ho cercato di fotografarla avvicinadomi, ero a grande distanza essendo divisi da una lama, ma ad ogni mio tentativo di avvicinamento si spostava l'ho persa senza essersi alzata in volo.
Molto simile nel piumaggio all'individuo fotografato, sempre in Puglia, messo sul forum da Angelo Nitti qualche giorno fà senza una identificazione certa, questo è il link viewtopic.php?f=4&t=5003

saluti

Tonio Sigismondi
Tonio
young birder
young birder

Torna a Identificazione