Non è un dubbio di identificazione ma non sapevo in che sezione aprire questo topic.
In questi ultimi giorni intorno a casa mia si vedono parecchi giovani merli. Oggi uno mi ha colpito particolarmente perchè visto di fronte teneva un'ala più bassa mentre un'altra sembrava più corta. Era a terra ed è andato avanti zompettando fino alla rete che cinge il giardino, poi è "volato" nella rete (virgolettato perchè è un saltino, non è altissima) e di lì nella siepe.
Le due ali mi sono sembrate molto diverse, come se una fosse più corta e se la teneva vicino il corpo, mentre con l'altra si aiutava nei spostamenti. Questo è avvenuto nel giro di meno di un minuto prima che sparisse all'interno della siepe. La mia è solo un'impressione, ossia che abbia qualcosa che non va ad un'ala.
Ora riguardando delle foto fatte nei giorni scorsi mi ha colpito questa, anche se quando l'ho fatta non ho notato nulla di strano in quel merlo (diciamo sempre che essendoci molti siepi e alberi intorno lo "sparire" di un uccello è sempre questione di pochi secondi). Io ovviamente non sono in grado di riconoscere la differenza tra un giovane merlo ed un'altro.
Rivedendo questa foto si vede l'ala destra seminascosta spuntare da sotto, mentre l'ala sinistra -quella più visibile- è più alta.
In quello che ho visto oggi (non avevo la macchina fotografica a portata di mano) mi è sembrato che fosse ancora più accentuata la differenza tra le due ali. Forse sbaglio, non lo so, ed è difficile spiegarsi così a parole, ma visto che mi sono iscritta a questo bel forum provo a sottoporre la cosa anche a voi.