Di quale specie si tratta? (=Passero d'Italia)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Di quale specie si tratta?

Messaggioda KTF » 27 gen 2012, 23:54

Igorfest ha scritto:mentre è estremamente difficile ma plausibile (sempre tenendo conto di esemplari tipici) quella tra femmine di hispaniolensis e domesticus! Anzi, hanno recentemnte accettato alcune osservazioni di femmine di Passera sarda fatte in Olanda e riconosciute morfologicamente!

Interessante Igor, quali sarebbero i caratteri?
Nella pratica dell'inanellamento scientifico, per quello che mi ricordo, in zone dove gli areali delle due specie si sovrappongono non viene data un'attribuzione specifica, in caso di cattura di femmina.
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder

Re: Di quale specie si tratta? (=Passero d'Italia)

Messaggioda Rudy Valfiorito » 28 gen 2012, 11:54

Anche a me piacerebbe sapere come distinguere le femmine di sarda!
Recentemente ho trovato in Liguria un gruppetto di Passere con almeno due maschi di sarda e vorrei sapere se ci sono anche delle femmine. In effetti, osservando nello stesso gruppo, ne ho notata una con striature del dorso molto marcate ed evidenti e con le strie chiare più tendenti al bianco che al nocciola.

Altra considerazione: in Liguria di ponente le forme di transizione tra italiae e domesticus, quelle definite "Passer italiae x dom. (Nord e Alpi) (Passer italiae x domesticus)" su ornitho, sono molto diffuse (tutta la provincia di Imperia e gran parte di quella di Savona). Allego un esempio
Da quanto ho capito, però, queste forme dovrebbero rientrare nella variabilità di P. italiae e quindi essere considerate tali...
Rudy Valfiorito
Soldano (IM)
Rudy Valfiorito
fellow birder
fellow birder

Precedente

Torna a Identificazione