da Igorfest » 25 gen 2012, 16:19
In effetti il dorso è scuretto e l'iridi anche, non moltissimo ma almeno un po' (non penso sia questione di luce). Inoltre la struttura di testa e becco non sono da michaellis, nè da armenicus (molto più compatto, con grossa testa tonda e becco molto spesso alla base) o da cachinnans.
A questo punto rimarrebbero solo 2 possibilità teoriche:
1) Larus fuscus graellsii/intermedius, ossia lo Zafferano atlantico
2) Larus fuscus heuglini, ossia lo Zafferano siberiano.
Prima di cimentarsi in ID così difficili bisogna essere sicuri dell'età dell'animale: infatti, il colore dell'iride, lungi dall'essere un carattere diagnostico per il riconoscimento, è molto variabile in tutte le specie ed in questo caso è più facile che l'iride scura sia, assieme alla barra nera sul becco e agli estremamente sospetti segni grigiastri sulle terziarie, un indizio di immaturità. Essendo tutto praticamente adulto tranne i succitati caratteri, direi che si tratta di un immaturo al 4° anno di vita.
A questo punto la muta ci viene in soccorso: il fatto che tutte le primarie visibili siano vecchie ed egualmente usurate ci fa propendere per un graellsii dell'Europa sud-occidentale che durante l'inverno non muta alcuna remigante (sia da immaturo che da adulto), mentre l'heuglini avrebbe ormai mutato quasi tutte le primarie fin quasi in punta!
Visto che si tratta di un subadulto potrebbe esserci anche una terza possibilità, ossia quella di un Larus fuscus fuscus o Zafferano del Baltico particolarmente chiaro e robusto, ma anche questa forma va scartata perchè ha la stessa strategia di muta dell'heuglini, quindi molto diversa dal gabbiano di Noli (senza contare che questa forma avrebbe zampe più corte, testa più piccola e ali proporzionalmente più lunghe) !
Io penso sia uno Zafferano atlantico (Larus fuscus graellsii) subadulto al 4° anno.
Ciao, Igor Festari
Ciao,
Igor Festari