Gavian 1st winter particolare

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Gavian 1st winter particolare

Messaggioda pietrod » 25 dic 2011, 12:39

Ciao,

Ieri 24.12 a Senigallia (AN) ho osservato un immaturo di gavina con piumaggio ancora quasi totalmente giovanile. Aveva cambiato qualche piuma del dorso e del groppone e meno del 25% delle scapolari. Non so dire se fosse in muta attiva.

-allego qualche foto orrenda-

Leggo su Gulls che eccezionalemte qualche soggetto delle covate tardive e/o delle popolazioni artiche\islandesi ha una muta molto limitata.

La possibilità che sia della ssp. kamtschtschensis , che ha una muta ritardata, mi sembra troppo remota.
Però in effetti la bestia era leggermete più grande rispetto alle altre gavine ma non mi sembrava chiara e il becco non è molto massiccio...cmq se qualcuno dei vari birder e fotografi che frequentano il luogo gli facesse qualche bella fotina non sarebbe male!!

Ciao
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Re: Gavian 1st winter particolare

Messaggioda heuglini » 26 dic 2011, 11:42

Ciao Pietro!

anche a me è capitato spesso di osservare delle Gavine con muta molto ritardata (una volta addirittura un 1 inverno a Maggio con appena la metà delle scapolari mutate!). Purtroppo però per quanto ne so al momento la variabilità del piumaggio di canus, heinei e kamtschatschensis e la possibilità di trovare degli indd di canus nati molto a nord e che quindi mutano tardi rende il tutto molto nebuloso.

Di sicuro però vale la pena segnarsi questi avvistamenti e prendere più dettagli possibili :icon_e_wink

ciao
Miki
heuglini
fellow birder
fellow birder

Torna a Identificazione