Poiana.... ???

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Poiana.... ???

Messaggioda Mirco Maselli » 25 nov 2008, 14:20

Oh ragazzi chiedo scusa :( perhcè IO ho generato confusione tra calendario e non, anche perchè l'ho tirato fuori io.
Chiedo: :-/
sono scemo o a me sempre il SOPRACODA molto chiaro (come da foto più illuminata, basta photoeditor) e non il SOTTOCODA?
poi: AKU, ingrandendo la foto vedo che l'ala destra ha la P8, P9 e P10 più omogenee e di un colore leggermmete più chiaro, mentre almeno P6 e P7 hanno la punta molto più scura e non sono omogene. Chiedo: è perchè almeno P6 e P7 sono penne nuove? mentre le ultime tre ancora vecchie, magari juvenili?
Oppure non si nota nulla di significativo?
Cioè sfruttimao questa foto come occasione per carpire tutto quello che si può!
Grazie, ciao!
ps: IO SPERO BENE CHE A NESSUNO VENGA MAI IN MENTE DI SCRIVERE SULL'ANNUARIO UN MIO PRONOSTICO PIù CHE UNA DETERMINAZIONE DI SPECIE! E CI MANCHEREBBE, EH EH..DETTO DA UNO CHE DOVREBBE GIOCARE AL TOTOCALCIO, PIUTTOSTO CHE FREQUENTARE CERTI SITI DI BWs!! :->
(PPSS: esiste ancora il totocalcio?)
Mirco Maselli
Bologna

We belong to each other
www.amaniforafrica.org
Mirco Maselli
birder
birder

Messaggioda Mirco Maselli » 26 nov 2008, 9:38

Prendo atto che è una poiana normale!

..credo di poter affermare con saggezza che nessuna poiana è "normale"..
D'altra parte sono solo un Po' Iane..mica completamente.. :->
Credo di poter affermare con ulteriore saggezza, che se io mi lancio nelle Poiane è perchè mi interessa imparare a identificarle meglio..Chiamare in causa Aku o Ebn001 per me è assolutamente la stessa cosa. Magari ho pensato che avesse più tempo a disposizione, a giudicare dai post strutturati e esaurienti.
Senz'altro devo dire da neofita e da birder protogenetico, che se nel forum ti lanci in un post ambizioso, le mazzate non mancano..ma ci sta, non c'è nessunissimo problema..
Personalmente desidererei che non ci fossero per il sottoscritto e per nessun'altro pregiudizi o preconcetti di sorta..anche positivi, ma lievemente "simpatici" (es. "questa volta ci hai preso" come se tirassi ad indovinare..); li accetto (nn sono suscettibile nè permaloso) se sono seguiti e bilanciati da delucidazioni maggiori bene assestate sul contest. Non è sede questa per valutare o manifestare valori umani o professionali, se non nel rispetto di tutti gli utenti. Se volete discutere di questo ho la mia mail personale.
Tra l'altro non ho mai detto che ERA UNA RUFINUS, gioco sporco eh? l'avevo CANTATA e subito strali e fulmini..Ricordo, senz'andare a controllare nel post che avevo scritto "semmai si tratta di.." a giudicare da macchia carpale e bordatura, semplicemente perchè qualcosa lo leggo e in altri post sul forum era stato bene evidenziato che la vulpinus ha frequentemente la virgola e non una macchia carpale così intensa..
Chiedevo appunto se c'erano altre foto per far valutare meglio la silouette. D'altra parte ho pensato, se qualcuno posta una foto di una poiana strana, dopo che magari ne vede a centinaia simili, ci sarà un motivo? Cioè già quello che avviene sul forum è frutto di una selezione, mi spiego?
Se io (o altri "neofiti") nn avessi lanciato il sasso cosa poteva succedere? Che magari un esperto postata "poiana comune, tranquilli" e tutti avrebbero chiuso il contest, magari senza averci capito una mela..
Vedete che così invece parte la discussione' eh eh.. :-))
Detto tutto senza la minima polemica, aggiungo che questo forum è molto utile e anche molto divertente..ma a me piace giocare così: buttarmi e prenderemi anche le mazzate, tanto alle mie natiche vere per assestare un buon calcione, non riuscirete ad avvicinarvici maiiii!!!
eh eh..

calorosi abbracci a tutti!
ps: luciano spero di conoscerti presto!
Mirco Maselli
Bologna

We belong to each other
www.amaniforafrica.org
Mirco Maselli
birder
birder

Messaggioda AKU » 26 nov 2008, 12:31

l'Italiano, come dice kiki, è una lingua chiara, ma soprattutto moolto difficile e piena di insidie, inoltre i forum e le mailing list lo sono altrettanto, perchè nell'assenza di espressioni facciali, di tono, di posibilità di chiarimento diretto e di discussione aperta e serena si fraintende tutto e troppo spesso, ci si inalbera inutilmente e via dicendo....

Io intervengo solo quando chiamato o ogni tanto, e solo perchè da sempre e spero per sempre (in quel brevissimo lasso di tempo che per me è il sempre ) la mia voglia più grande, la mia più garnde passione e intima speranza, è far crecsere il BW in Italia e tra gli italiani... con lo studio, il confronto (che in itala sa di ring di pugilato piuttosto che di convivio alla Circolo Letterario di un tempo) e lo scambio di conoscenze...se facess come molti ornitologi dicendo : è questo piuttosto che staltro, perchè lo dico io!!!!! Sareste felici? Mi apprezzereste?? e se peggio tenessi ben strette tutte le cose che ho imparato con 27 annidi studio continuo per invidia e temendo che altri diventino "bravi" quanto me, i miei vari "alunni" diciamo così apprenderebbero una mazzafionda?? chiedete a loro cosa faccio invece...

e se lo faccio, non è certo per lodarmi da solo pateticamente, o per avere un pulpito e una folla che ascolta (ma credete che abbia bisogno di un forum??) ..ho sempre trovato puerile questo atteggiamento e questo sentimento... lo faccio per essere utile e per la speranza sopra espressa...

sapete quanto mi costa scrivere da fuori casa (lo sono per il 90% del mio tempo)...5 euro ogni 30 minuti... e sapete quante mail ho da rispondere ogni volta che apro la mail?? oltre 80...cond ecinedi allegati di foto che vogliono sapere cosa è e cosa non è...tantissime evidenti, facili, chiare, tantissime da super biders ma tantissime da neofiti... e a TUTTI rispondo sempre con la stessa cortesia, la stessa pasienza e lo stesso atteggiamento... perchè TUTTIpossiamo imparare (me incluso e per primo) e ne abbiamo lo stesso diritto!

Ripeto, il BW non è GARA e non è COMPETIZIONE e fracamente vncere premi mi fa solo ridere...nonè questo il bw, questo aiuta solo a stimolare e condire il tutto!

Se poi suono talvolta sbrigativo e forse persino critico e sgarbato magari, è per fretta eccessiva e per mancanza di tempo... ma chi mi conosce sa molto bene tuttaa mia pasienza - e diciamolo pure, spetto sin troppo sfruttata e direi anche ingenua e ridicola (whiteflag) (whiteflag) :head:

per me Mirco o Marco o Borotalco possono dire tutte le minchiate che vogliono, possono spararla li quanto vogliono, lo tesso può fare Andrea P o Melissa P...io non sopporto i così detti esperti che sparano sentenze invece senza il minimospazioper retrocedere o la minima umiltà nel dire poi, si mi sbagliavo, oppure avrai ragione tu, io non saprei...non sopporto chi sisente troppo esperto e dice "ma l'Usignolo maggiore non si può riconoscere, quindi quello dice minchiate " quando si dovrebbe dire IO NON SO RICONOSCERLO, QUINDI VORREI IMPARARE COME SI FA" E CHIEDERMI QUANTA ESPERIENZA HO REALMENTE IN MERITO??

Per l'annuraio, nonc'era alcun riferimento personale a voi o al caso o nel merito, ma solo la scusa, essendo una tipica discussione su rufinus, per trovare un lancio di argomento e dire quello che è un problema che nell'annuario ci ha dato molto da riflettere e tribolare in qeust'utlimo numero in uscita...tutto qui! Mi sembrava un occasione utile da sfruttare per crescere !

tutto qui

con ciò tanti saluti

mi spiace nuovamente assistere al deterioramento del BW italico solo per permalositàpersonali , è triste, davvero, ve lo dico col cuore in mano :-s :(
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda Hippolais » 26 nov 2008, 21:13

Beh, a proposito di cappelle colossali: ma è mai possibile che ora vedo vulpinus dappertutto?! :sarcastic:
m'ha fatto male l'Egitto: se vaneggio sulle Buteo, non cagatemi che sono inaffidabile! :mmm: ...'sti maledetti rapaci non mi entrano in testa... W i Passeriformes!! :P
Luca Boscain
Carità di Villorba (TV)
Latest italian lifer: Ring-necked Duck (Aythya collaris)
Hippolais
birder
birder

Messaggioda EBN001 » 26 nov 2008, 22:16

Hippolais ha scritto:[color=#0000FF]Beh, a proposito di cappelle colossali: ma è mai possibile che ora vedo vulpinus dappertutto?! :sarcastic:

Bravo Luca! Bisogna prenderla con filosofia!
Pane e uccelli ? Un dieta retrograda e non (eco)sostenibile!
:mmm:
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda KTF » 26 nov 2008, 22:23

Hippolais ha scritto:'sti maledetti rapaci non mi entrano in testa...

Pensi troppo alla Petrografia... :->
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder

Precedente

Torna a Identificazione