da AKU » 25 ott 2011, 16:12
Ammappa
altro esemplare esempio di come la tecnologia e il semplice "strumento freddo" spesso siano piuttosto contropruducenti e non invece l'ultima ratio e il mezzo migliore che ci sia per derimere i nostri problemi...
è bastato mandare una mail provocatrice (capita in questo e nel tono perfettamente da Igor) per scatenare un inferno...
Prima cosa, io non ho mai detto che E' un maurus, ossia un Saltimpalo siberiano... ho solo detto che poteva sembrarlo ma che non essendovi state abbinate descrizioni dettagliate e osservazioni fatte sul campo, nonchè foto migliori... sarebbe rimasto solo il dubbio
e tale DUBBIO se MAI era stato lanciato, era stato artatamente fatto per porre l'accento sul fatto che una buona descrizione, un buona e attenta osservazione sul campo (e 20 minuti bastano e avanzano, non già dei giorni o delle ore nemmeno, anche se si sta andando a lavoro) era è e rimarrà sempre la cosa migliore e il miglior mezzo per giungere a delle conclusioni e non fare foto a puntini e basta...
Detto ciò, come dice Igor, la mia era una discussione più che altro rivolta alla facilità dei mezzi odierni che spesso magari spingono alla superficalità nelle cose... della serie, tanto poi qualcuno fa il lavoro per me o tanto faccio la foto che con la digitale ingrandisco a dismisura... così rischiamo di scordare il vero BW il vero amore per la natura il vero senso della nostra passione: vivere la natura, vivere sul campo e non davanti ai PC o ai blog o social network imparare dalla natura e direttamente sul campo (anche dai suggerimenti e aiuti SUCCESSIVAMENTE di altri...e su questo nessuno può certo dire nulla sulla mia proverbiale disponibilità !!)
Infine, caro Meropide, conta sino a 10, per dirla con te, prima di insultare dicendo che qualcuno ha espresso una stupidaggine, cito testualmente...
perchè l'argomento era serio, se poi ti sei sentito punto sul vivo non è colpa mia...ma io in genere non offendo nessuno con insulti!!
Per Daniele: dicevo che poteva sembrare un maurus (sesso ed età ignoti), in virtù della mancanza di toni caldi e diffusamente fulvi o ocra acceso o aranciati sul petto, il quale è invece un chiuarissimo e freddo pesca rosato al massimo, per i toni molto freddi e nettamente bicolore delle parti superiori, l'estensiva marginatura molto chiara sulle terziarie, le sovracaudali che ingrandendo mi sembra di vedere e apparentemente sono arancio cannella chiare e non marcate da segni scuri...ma ripeto il tutto è solo speculativo e non certo confermabile e accertabile... era solo provocatorio per far capire come serve l'osservazione sul campo e lo studio diretto !!!
Per finire, fantaornitologia ?? Ma se proprio io ho riportato per la prima volta caratteri nuovi e poco noti come la proiezione alare, la variabilità nel bianco del groppone e caudali nei saltimpali europei e via dicendo, e questo tanti anni or sono quando nessuno li citava (e si parlava solo di groppone)... e poi, senza la mia fantaornitologia, in Italia, adesso saremmo ancora 20 anni indietro !
Andrea C