Gabbiano non identificato: difficile

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Gabbiano non identificato: difficile

Messaggioda il gipeto » 21 apr 2011, 15:59

Ciao a tutti;premetto che non sono un appassionato di gabbiani (chiedo venia), ma mi sto arrovellando sull'identificazione di un grosso gabbiano ("gabbiano reale type") visto al Pian di Spagna (So) sabato scorso. E' difficile arrivare a una soluzione, però chiedo lumi ai + esperti. Esemplare avvistato posato in centro lago assieme ad un 2cy di gabbiano reale. Visto col telescopio. Nessuna foto perchè davvero troppo distante.

Descrizione: grosso gabbiano ADULTO, delle dimensioni di un gabbiano reale, rispetto al quale notavo alcune lievi differenze:
1) becco più affilato e apparentemente più lungo, senza il marcato "gonys" tipico del gabbiano reale (differenza che si notava bene, vista la rpesenza al suo fianco di un g. reale);
2) iride certamente più scura (troppo lontano per dire se era nera o solo più scura di un normale michaellis) e occhio apparentemente più piccolo (ma su questo aspetto potrei essere solo suggestionato);
3)fronte "sfuggente", da gabbiano del caspio;
4) mantello più scuro che in michaellis, quasi come un graellsii ;
5) primarie che apparivano lunghe, proiettandosi leggermente oltre la coda, senza alcuno specchio chiaro, apparendo completamente nere;
6) poco bianco sulle terziarie, "sporcate" di grigio.
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Re: Gabbiano non identificato: difficile

Messaggioda il gipeto » 21 apr 2011, 16:05

proseguo con nuovo messaggio per problemi col pc.
Sul campo pensavo fosse un GABBIANO DEL CASPIO, ma non mi tornava qualcosa. Purtroppo ero senza guida e, ripeto, non sono un esperto di gabbiani, non facendomi impazzure come specie (ognuno ha i suoi preferiti, c'è poco da fare :) ). Letti i sacri testi mi sono reso conto di alcune incongruenza, tipo il colore del mantello e lo specchio delle primarie assente.
Siccome da una ricerca in rete mi si sono presentate ipotesi interessanti, vorrei chiedere a qualche esperto di illuminarmi. (flowers)

P.S. Mezz'ora dopo l'osservazione, da un punto non distante dal luogo d'avvistamento (foce dell'Adda), ho sentito il verso di un gabbiano differente(seppur non di molto) dal tipico verso del michaellis. Stasera indagherò su xenocanto, visto che credo di ricordarmelo ancora!

Grazie a tutti!
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Messaggioda Hippolais » 21 apr 2011, 20:15

Per "specchio" cosa intendi? Comunque di "grigio graelsii" c'è l'heuglini e... il graelsii stesso! :-)) Hai fatto caso alle dimensioni confrontandole con il reale vicino? Grande uguale uguale o un pelo più piccino? In ogni caso il graelsii tende ad avere bianco sia su P10 che P9...
Luca Boscain
Carità di Villorba (TV)
Latest italian lifer: Ring-necked Duck (Aythya collaris)
Hippolais
birder
birder

Messaggioda il gipeto » 21 apr 2011, 20:40

come dimensioni per me erano praticamente identici, solo che il "mio" appariva più slanciato.
Per "specchio" intendevo le macchie bianche sulla punta dell'ala: scusate la mia terminologia errata. Comunque era privo di alcuna macchia bianca.

http://www.flickr.com/photos/birdaddict/4688234099/

Ho trovato pomeriggio questa foto in internet: è praticamente identico a quello che ho visto io! Il fotografo dice che probabilmente è un graellsii con occhio scuro. Voi cosa ne pensate?
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Messaggioda balex78 » 22 apr 2011, 10:40

Hmm...dalla descrizione e anche dalla foto che hai postato, dato che è il gabbiano è identico all'individuo che hai visto tu, sembrerebbe avere caratteri sia da graelsii che da cachinnans. Vedo del nero sul becco e le primarie non hanno spots, e questo mi fa venire un dubbio: siamo sicuri che sia un individuo adulto? Perchè se fosse un adulto, e per quanto possa essere in ritardo con la muta, possibile che a fine aprile non abbia ancora mutato le primarie? Penso che addiritttura gli heuglini e i fuscus abbiano già completato la muta a fine aprile. Non so. Esistono cachinnas col mantello così scuro? Probabilmente è più facile che sia un graelsii un po' diverso dal solito, ma questa è la mia opinione, sicuramente non da esperto.

Ciao
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda il gipeto » 22 apr 2011, 11:04

Grazie Alex, alla fine sei giunto all'ipotesi a cui sono arrivato pure io: il mio gabbiano era un graelliis "cachineggiante". Poi io non me ne intendo molto di gabbiani e tendo a vedere "fronti sfuggenti" anche ad alcuni gabbiani reali. Il colore del mantello unito alle primarie nere sneza spots mi hanno fatto eliminare il g. del caspio.
Non ho buone conoscenze a riguardo ma mi piacerebbe sapere cosa ha di differente rispetto agli alle altre la sottospecie barabensis...
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Torna a Identificazione