da Mirco Maselli » 10 feb 2011, 12:52
Scusate se intervengo, dico una roba per aiutare a non brancolare nel buio.
Non è che l'ornitologia, o anche l'osservazione (anche audio) degli uccelli si fa partendo da congetture poco probabili e poi si sostengono ipotesi. Si cerca di partire bene.
E' davvero poco probabile che ci siano nidiate di strigiformi già in giro ora.
Io intanto comincerei a ritornare sul luogo del delitto e tentare di capire se si tratta di classe AVES.. lo dico con il sorriso. Poi eventualmnete uan registrazione più lunga aiuterebbe.
Ora siamo nel periodo, in genere, in cui le coppie si formano o si rafforzano. Spesso i giovani (dello scorso anno) verificano la disponibilità di siti cercando compagno/a.
Ma generalmente le vocalizzazioni sono abbastanza riconoscibili. Poi ci può essere l'individuo strano.
Per tentare di capire si può pensare di provare anche imitando con la voce, in genere i "gufi" sono molto soggetti a determinare da dove provengono i suoni, semplicemnete perchè con i suoni loro, è il caso di dirlo, ci mangiano. Eventualmnete senza scandalizzare nessuno, si può provare a tentare con un palyback, senza insistere troppo e se si ha l'impressione del disturbo, lasciando in pace l'animale. La presenza di uno strigiforme può essere poi anche georeferenziata su Ornitho, ciò non guasta!
Ciao!