Sono d'accordo con te Luciano. Però:
Qui l'id di fuscus è stata effettuata non dal birder medio, ma da quello esperto (Igor e Andrea). Al birder medio può venire il dubbio, che poi può sottoporre ai più esperti. C'è da dire però che l'id in effetti è stata fatta guadando foto e non osservando il soggetto sul campo.
La volontà nell'identificare la sottospecie deriva dalla passione, dalla voglia di approfondire determinati argomenti, dal fatto che esistono e nascono continuamente numerose sottospecie ed è anche bello imparare a riconoscerle, e dal fatto che può essere interessante contribuire a scoprire una specie (o meglio sottospecie in questo caso) nuova per la regione. No?
A questo punto la mia domanda è: un gabbiano che ha il 100% di caratteri di un fuscus non lo facciamo rientrare nella check list piemontese perchè non ha un anello che ci conferma il tutto?
Però sono assolutamente d'accordo che se ci fosse un anello, la strada sarebbe spianata e basterebbe leggere anche solo quello senza analizzare tutte le caretteristiche di piumaggio, struttura e muta.
Ciao!