Gabbiano pontico con iride chiara

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Gabbiano pontico con iride chiara

Messaggioda gefa » 12 nov 2008, 22:16

Ciao,
vorrei avere conferma dell'esatta identificazione di questo gabbiano fotografato a Molfetta (BA) il 3 novembre scorso.

Ciao e grazie

Giuseppe Fiorella
Bisceglie (BA)
Giuseppe Fiorella
Bisceglie (BT)
Immagine
gefa
fellow birder
fellow birder

Re: Gabbiano pontico con iride chiara?

Messaggioda AKU » 13 nov 2008, 12:31

esattamente quello che dice il post, PONTICO con iride chiara... spesso è scura, ma non sempre !!!!!!

Tutto il resto tipico da pontico, tranne un pò le zampe tozze e apparentemente corte, che dovrebbero essere più snelle e lunghe, ma molti maschi sono cos'ì
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda Mirco Maselli » 13 nov 2008, 17:12

fiuuuu, stavolta sembrava un calcio di rigore..spot larghini, colori, etc..
e chi si buttava??

io dico anche che dato il periodo il ragazzo è pressocchè adulto, con una coda così bella bianca, gli spot, il collo un po' "sporco" (nn troppo per la verità) etc.
Una domanda faccio io, a te Aku o chi vuol rispondere. Puoi sinteticamente spiegare la ragione delle macchie nere sul becco dei gabbiani? quando, come e perchè.
Penso che sia un contest utile, magari si può cambiare zona contest, per questo.

Ciao a tutti!
Mirco Maselli
Bologna

We belong to each other
www.amaniforafrica.org
Mirco Maselli
birder
birder

Messaggioda Alf » 13 nov 2008, 23:00

per quanto riguarda la macchia sul becco...
l'altro giorno a Geo&Geo han detto che la macchia sul becco, serve ai pulli per richiedere il cibo,
quasi come un pulsante....han detto
da approfondire...

ciao
Alfonso Di Rienzo
Alf
young birder
young birder

Messaggioda AKU » 14 nov 2008, 0:08

Be appunto TUTTO quadra esattamente e perfettamente per il pontico, Larus cachinnans: gli "spot" devono essere belli ampi, la "lingua" bianca sul vessillo interno della P10 che si vede sull'ala opposta al nostro punto di vista (ossia la destra nella prima foto) , dqunue sul lato inferiore della primaria, è lunghissima e ampia, il mantello freddo, chiaro, sericeo, quasi da nordico ma meno azzurrino, il becco massiccio ma lungo e stretto con poco angolo gonidale, l'occhio piccolino, le zampe rosolina pallido, quasi da malaticcio, le striature leggere e lunghe alla base del collo 8e non la gocciolatura marcata che ci sarebbe nel ben differente heuglini), il collo lungo, la testona schiacciata con fronte sfuggente ma grossa capaccia, la banda nera sul becco.... aoo ma che pretendete di più, che vada in giro col cartello "SALVE, SONO UN GABBIANO DEL CASPIO O PONTICO, CHE DIR SI VOGLIA" (whiteflag) :head: :-)) :wow: :wow:

LA FASCIA NERA SUL BECCO A CHE SERVE NON SAPREI, vi posso dire che se nel pontico adulto è presente in una buona percentuale di animali, nel nsotro michahellis si nota in pochissimi adulti, maggiormente in immaturi....

la chiazza rossa invece in effetti serve come riferimento ottico e stimolo ai pulli per richiedere il cibo!

Ciao

Andrea C
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Torna a Identificazione