da Matteo Barattieri » 18 set 2010, 20:36
Mi è capitato in più di un'occasione di vedere fori da picchio nero. Questo a mio avviso non può essere considerato tale. L'altezza da terra c'entra poco: mi è capitato di vederne a quella distanza dalla base del tronco. Guardiamo invece la struttura. I buchi di p. nero sono più profondi, sono ben lavorati, ben puliti. L'animale scava nel legno e crea una vera e propria cavità, con gli orli arrotondati. Non si limita a scortecciare, ma va molto in profondità, finchè riesce, ovviamente. E elimina il legno, in pratica svuota il povero tronco.
Qualche altra nota sparsa. La forma delle cavità del p. nero è in genere ovale, con l'asse maggiore in verticale. Spesso e volentieri troviamo più buchi in uno stesso tronco: qualcuno più grande, altri più piccoli. Non di rado sono allineati in verticale. Vederli è un vero spettacolo. Da qualche parte dovrei avere dei vecchi appunti sulle dimensioni di fori di questo animale, raccolti sul campoin Valle Aurina (Sudtirolo).
In conclusione: purtroppo non è picchio nero. Dispiace per chi ha inserito questa immagine. Un grazie comunque per lo stimolante spunto. E buona fortuna...alla ricerca del bellissimo animale.
Magari si tratta di qualche mammifero, come ha suggerito qualcuno.
Matteo Barattieri
Monza