Rapace da identificare (=Poiana)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Rapace da identificare (=Poiana)

Messaggioda Giovanni » 14 set 2010, 17:11

Mio figlio....e dico mio figlio (5 anni)... mi dice : papà di chi é questo verso, ci faccio caso e alzo gli occhi al cielo vedo un oggetto non identificato solcare dritto il cielo e glie lo indico, ma non ho saputo indicare di cosa esattamente si trattasse.
In controluce ho fatto qualche tremenda foto che ho debitamente peggiorato in post per poter vedere qualcosa.
Cominciando a stringere il cerchio, direi che trattasi di ANIMALE, poi identifico un UCCELLO, dopodiché scarto i passeriformi e vado sui RAPACI, data l'ora direi RAPACI DIURNI, arrivati a distinguere l'ordine comincio a vacillare "titubando" tra accipitridae e falconidae. Insomma quel che si distingue della colorazione lascia presagire una poiana comune, la forma delle ali così gonfia mi allontana dalla poiana e mi suggerisce altre specie, così come la coda stretta e lunghetta.
In aggiunta c'é il verso che non somiglia proprio al solito verso abituato a sentire in occasione di avvistamenti di poiana ma più somigliante al verso di aquila minore.
I dati dell'avvistamento sono i seguenti : oggi, Lago di Rosamarina (Caccamo, prov Pa), H 13.00 circa, altitudine 300 m slm. Tempo nuvoloso. Le dimensioni sono difficili da determinare data la distanza del soggetto, non mi sembrava piccolo comunque.

Ciao, Giovanni
Giovanni
fellow birder
fellow birder

Re: Rapace da identificare

Messaggioda gisper65 » 14 set 2010, 17:31

C'è quella macchia bianca ad "U" sul petto che sa di poiana, certo la coda sembra stretta ma potrebbe dipendere dalla particolare situazione di volo (la lunghezza ci sta). Non scarterei l'ipotesi Buteo.

Ma aspettiamo che si esprimano i guru.

ciao :o
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda livio » 14 set 2010, 17:35

per me si tratta di una poiana.

ciao
livio
Marino Livio
Lombriasco ( To )
livio
fellow birder
fellow birder

Messaggioda il gipeto » 14 set 2010, 17:47

non ho dubbi: poiana comune
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Messaggioda Giovanni » 14 set 2010, 18:45

Che schegge ragazzi !! Siete peggio dei "pellegrini" ! :-))
Grazie per il consulto.
Giovanni
fellow birder
fellow birder

Torna a Identificazione