Mio figlio....e dico mio figlio (5 anni)... mi dice : papà di chi é questo verso, ci faccio caso e alzo gli occhi al cielo vedo un oggetto non identificato solcare dritto il cielo e glie lo indico, ma non ho saputo indicare di cosa esattamente si trattasse.
In controluce ho fatto qualche tremenda foto che ho debitamente peggiorato in post per poter vedere qualcosa.
Cominciando a stringere il cerchio, direi che trattasi di ANIMALE, poi identifico un UCCELLO, dopodiché scarto i passeriformi e vado sui RAPACI, data l'ora direi RAPACI DIURNI, arrivati a distinguere l'ordine comincio a vacillare "titubando" tra accipitridae e falconidae. Insomma quel che si distingue della colorazione lascia presagire una poiana comune, la forma delle ali così gonfia mi allontana dalla poiana e mi suggerisce altre specie, così come la coda stretta e lunghetta.
In aggiunta c'é il verso che non somiglia proprio al solito verso abituato a sentire in occasione di avvistamenti di poiana ma più somigliante al verso di aquila minore.
I dati dell'avvistamento sono i seguenti : oggi, Lago di Rosamarina (Caccamo, prov Pa), H 13.00 circa, altitudine 300 m slm. Tempo nuvoloso. Le dimensioni sono difficili da determinare data la distanza del soggetto, non mi sembrava piccolo comunque.
Ciao, Giovanni