Cari esperti di rapaci problematici del Forum di EBN,
vi vorrei coinvolgere in un'identificazione che mi lascia dei dubbi.
L'osservazione, che ho attribuito a una femmina adulta di Poiana calzata, e' avvenura alle 18 di ieri, 29 agosto 2010. Ero seduto in un giardino a Garlasco (provincia di Pavia, in piena pianura) e ho visto roteare sulla testa, a circa 100 m di altezza, un rapace che veleggiava lentamente e sembrava stesse prendendo una termica. L'ho osservato per almeno 3 minuti con il binocolo 8,5X. Avevo con me la guida Collins. Poi a casa ho consultato il Forsman e il Clark.
L'animale era molto "patterned". Bianco e nero e illuminato dal di sopra da un sole magnifico nel cielo blu , ma non era in controluce sparato (non avevo il sole in faccia).
Sagoma come una poiana, con testa, grossa, molto sporgente (collo lungo); sicuramente non era un Falco pecchiaiolo, la testa era piu' massicia, da poiana. Vedevo una coda bianca con una sola grossa banda nera finale; da manuale per la P. calzata. Corpo scuro, ma non vedevo benissimo i dettagli. Ala con evidente margine scuro posteriore. Mano "illuminata" dal sole dietro, con bordo scuro (punta delle primarie) evidente. Le persone che erano con me, senza alcuna conoscenza ornitologica, erano colpite dal fatto che l'estremita' quasi distale delle ali fosse di un bianco brillante, luminoso per via del sole che illuminava da sopra, prima della fascia nera. Testa e "bavaglio" grigiastri ma visibilmente piu' chiari delle parti ventrali scure. Per quest'ultimo carattere, secondo me, era una femmina di P. calzata. Adulta per via del bordo nero evidentissimo della coda bianca.
Almeno due timoniere erano in crescita. Idem due remiganti secondarie per lato.
E' poi scomparsa volando verso SO.
Cos'altro avrebbe potuto essere:
Falco pecchiaiolo: ma la testa era davvero piu' massiccia; poi la coda...
Poiana codabianca: ma la coda era decisamente barrata e la siluouette era da poiana, piu' tozza di quella della codabianca (vista una due settimane fa sulle Alpi).
Poiana delle steppe: il dubbio resta, dato che l'aspetto davvero bianco e nero della coda (la banda terminale sembrava nera sulla coda che sembrava bianca) poteva essere un effetto dell'illuminazione dall'alto del sole; forse nella realta' il contrasto era inferiore, come in alcune P. delle steppe. Pero' la banda nera della coda era davvero molto ampia; nella P.delle steppe sarebbe stata piu' sottile. Inoltre la testa era piu' chiara delle parti inferiori del corpo (come nelle femmine di P.calzata). Ho visto alcune decine (probabilmente alcune centinaia) di P. delle steppe in Israele. Effettivamente la variabilita' di questa sottospecie e' impressionante.
Se la data fosse stata compresa fra novembre e marzo non avrei avuto dubbi sulla Poiana calzata, femmina. Ma a fine agosto sono assalito dai dubbi, anche se credo che tutto sia possibile. Qualcuno mi vuol dare un parere?
Grazie e ciao
Giuseppe Bogliani