Femmina di codirosso spazzacamino?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Femmina di codirosso spazzacamino?

Messaggioda gamarocchi » 1 set 2010, 7:16

Vi posto una foto scattata questo weekend in montagna sulle Alpi Occidentali a circa 2000 metri in ambiente di pascoli misti a pietraia. Questo uccello era molto confidente, ma non e' stato possibile fotografarlo in "figura intera". Comunque questa e' una delle sue foto, io ho pensato a una femmina o a un giovane di codirosso spazzacamino (anche perche' la coda era rossa e spesso faceva il movimento che ho visto fare a questi uccelli (tirava su la coda e abbassava la testa). Potrebbe essere anche un codirosso in migrazione? C'erano molti uccelli uguali, ma apparentemente nessuno che avesse l'aspetto di un maschio di codirosso spazzacamino...
gamarocchi
young birder
young birder

Re: Femmina di codirosso spazzacamino?

Messaggioda balex78 » 1 set 2010, 9:50

direi femmina o giovane di codirosso spazzacamino.

Ciao
Alex
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda gamarocchi » 2 set 2010, 21:27

Ciao Alex,

grazie per l'aiuto. L'identificazione sembrava semplice, ma la cosa che mi ha dato dubbi e' che tutti gli uccelli di quella specie avvistati erano identici, insomma sembravano non esserci maschi (forse i maschi in abito autunnale sono identici alle femmine?). Poi mi e' venuto il dubbio che potessero anche essere codirossi comuni...Altra domanda, e' possibile distinguere le femmine dai maschi? O eventualmente i giovani dalle femmine?

Grazie,

Gian Andrea
Torino
gamarocchi
young birder
young birder

Messaggioda balex78 » 3 set 2010, 9:27

Ciao,

la distinzione tra maschi e femmine adulti di codirosso e codirosso spazzacamino è abbastanza semplice. Una qualsiasi guida all'identificazione risolve ogni dubbio. Cmq, per farla breve e usando parole spicce, il codirosso maschio adulto ha il petto e la pancia color arancio e la fronte bianca. Il maschio di cod. spazz. ha invece parti inferiori e superiori nerastre. Presenta poi una chiazza bianca sulle ali. Le femmine adulte si distinguono principalmente per le parti inferiori. Quella di codirosso le ha chiare. Quellla di cod. spazz. le ha interamente grigie (di un grigio più chiaro di quello del maschio e non ha la macchia bianca sulle ali).

Per ciò che concerne il piumaggio estivo o invernale, credo che il piumaggio delle due specie rimanga invariato. Penso che tu abbia visto tutte femmine o giovani

Per quel che riguarda la distinzione tra femmine e giovani non saprei aiutarti molto. Credo non sia proprio semplice, soprattutto per lo spazzacamino. Ma qui lascio la parola ai più esperti.

Ciao
Alex
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Torna a Identificazione