Fraticello?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Fraticello?

Messaggioda fabriziogiudici » 27 ago 2010, 13:08

Rimettendo a posto le foto del mese, mi sono accorto di aver fotografato un probabile fraticello che avevo precedentemente identificato come una sterna comune. 9 agosto, Diaccia Botrona (GR). Due giorni fa, in compagnia di altre persone, abbiamo chiaramente avvistato con un cannocchiale dei fraticelli su dei pali, vicino a sterne comuni, quindi la specie appare presente in questo momento in loco. Conferme?

20100809-0017-800.jpg
Fabrizio Giudici, EBN 167 (LiguriaBirding)
http://stoppingdown.net
fabriziogiudici
birder
birder

Re: Fraticello?

Messaggioda albicilla70 » 27 ago 2010, 16:33

Direi STERNA COMUNE in muta verso abito invernale.
Ciao
Cristiano Izzo - Verona

Immagine
albicilla70
fellow birder
fellow birder

Messaggioda fabriziogiudici » 27 ago 2010, 17:43

albicilla70 ha scritto:Direi STERNA COMUNE in muta verso abito invernale.
Ciao

Quale caratteristica useresti per decidere? Io un primo momento ho effettivamente interpretato il bianco a causa della muta, e propendendo verso la sterna comune. Mi sembrava che il patch bianco sia di forma lievemente diversa da quelle che vedo sulle guide, ma successivamente ho pensato che potesse essere questione di prospettiva. Il becco, peraltro, mi sembra giallastro più che rosso.

Certo che la dimensione sarebbe il criterio più importante, ma non so dare informazioni a riguardo: nella foto non ci sono punti di riferimento e l'ho vista solo attraverso il teleobiettivo.
fabriziogiudici
birder
birder

Messaggioda Ottavio Janni » 28 ago 2010, 9:35

E' un Fraticello: ce lo dicono la struttura, con ali lunghe e molto strette, becco sottile, e coda corta; il becco comunque giallastro (nella Sterna comune non è mai di questo colore); e il piumaggio, con il disegno della testa del Fraticello (la Sterna comune in muta o in piumaggio invernale ha la fronte bianca, ma non trattiene le redini nere) e il disegno dell'ala (primarie esterne uniformemente scure, nella Sterna comune, che pure ha generalmente le primarie esterne più abrase e quindi più scure di quelle interne, la più scura delle primarie esterne scure è quella più interna)
Ottavio Janni
fellow birder
fellow birder

Messaggioda albicilla70 » 28 ago 2010, 23:15

Beati voi, io il becco lo vedo rossastro invece, ma non faccio molto testo perchè sono un po daltonico.
Le redini scure in un primo momento non le avevo effettivamente notate, ora che Ottavio le ha evidenziate anch'io mi allineo sul fraticello.
E' un po anomalo però come fraticello... che dite ? L'adulto ha becco giallo con punta nera, il giovane ha becco scuro, questo cos'è verso secondo inverno ?
Ciao
Cristiano Izzo - Verona

Immagine
albicilla70
fellow birder
fellow birder

Messaggioda fabriziogiudici » 29 ago 2010, 9:31

albicilla70 ha scritto:Beati voi, io il becco lo vedo rossastro invece, ma non faccio molto testo perchè sono un po daltonico.

Oppure il problema è il bilanciamento del bianco del monitor? Se è tarato per colori più caldi, è molto probabile che viri il giallastro sul rossastro .

albicilla70 ha scritto:Le redini scure in un primo momento non le avevo effettivamente notate, ora che Ottavio le ha evidenziate anch'io mi allineo sul fraticello.
E' un po anomalo però come fraticello... che dite ? L'adulto ha becco giallo con punta nera, il giovane ha becco scuro, questo cos'è verso secondo inverno ?
Ciao

Effettivamente, al primo giro l'avevo classificato come sterna comune perché mancava la macchia nera sulla punta, al secondo round di analisi ho applicato la regola "un singolo carattere non basta per l'identificazione" e mi sono posto il problema (inoltre, come detto, ne avevo visti col cannocchiale sicuramente identificati come fraticelli in quanto molto più piccoli di alcune sterne comuni a cui erano vicini).

A proposito della punta del becco, riporto da "Terns of Europe and North America" (Olsen/Larsson), pag. 130, a proposito della ssp. albifrons (Europe eastwards to central Asia etc...):

Bill yellow with 4-14mmm of black at tip. A few per cent have pure yellow bill; only exceptionally is black bill tip lacking within European population (Glutz et al. 1982). Cramp (1985) states that 15% lack black tip (especially during late summer).

Ancora, a pag. 134:

Geographical variation. Bird from southern Mediterranean and Middle East ... [m]ore often lack black bill tip than do north European populations. Race guineae (West Africa) ... [b]ill more commonly wholly yellow.
fabriziogiudici
birder
birder

Torna a Identificazione