Conferma identificazione lanario juv (=Lanario juv)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Conferma identificazione lanario juv (=Lanario juv)

Messaggioda SaverioGatto » 19 ott 2008, 19:56

Ciao a tutti,
pubblico questa foto (scattata da distanza siderale) per avere la conferma che si tratti di un giovane lanario e non di un sacro.
La pancia è indubbiamente chiara, così come nel lanario e anche la sagoma, vedendolo dal vivo, appariva "lanariosa"; ma a scanso di equivoci mi farebbe piacere essere rassicurato.
Grazie
Saverio Gatto
SaverioGatto
young birder
young birder

Re: Conferma identificazione lanario juv

Messaggioda cleo » 20 ott 2008, 10:59

Senza voler sembrare l'esperta che non sono... ma giusto per contribuire, mi ricordo di aver letto che nel giovane sacro i calzari sono scuri mentre non lo sono nel giovane lanario.

Olivia Brambilla
cleo
young birder
young birder

Messaggioda EBN001 » 20 ott 2008, 11:18

cleo ha scritto:Senza voler sembrare l'esperta che non sono... ma giusto per contribuire, mi ricordo di aver letto che nel giovane sacro i calzari sono scuri mentre non lo sono nel giovane lanario.
Olivia Brambilla

Buona! :clap:
Lanario giovane, anche per me
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Mattia » 21 ott 2008, 10:28

Premesso che non ho esperienza con i sacri e poca con i lanari (e quindi farei meglio a starmene zitto), non sono matematicamente convinto che non sia un sacro. I lanari juv che mi è capitato di vedere (tutti italici) avevano un pattern facciale più definito di questo individuo, che mi pare abbia invece una faccia chiara e sbiadita e un mustacchio 'staccato' dall'occhio (da sacro), mentre nel lanario dovrebbe essere 'appiccicato'... Inoltre il pattern del sottoala mi pare quasi più da sacro. Credo che i calzoni scuri siano la norma nel sacro ma siano possibili eccezioni...
Quindi: mi piacerebbe capire a questo punto se è un lanario col mustacchio 'rotto' e la faccia chiara, oppure un sacro con calzoni e ventre veramente chiarissimi....

so di non essere stato d'aiuto, spero però di stimolo alla discussione :-)

Mattia Brambilla
Mattia
young birder
young birder

Messaggioda il gipeto » 21 ott 2008, 12:40

Per me è un giovane lanario: copritrici così scure contrastanti con le primarie,i calzari così chiari e soprattutto la brusca interruzione delle striature scure sul ventre(nel sacro le striature arrivano fino alle copritrici caudali).
Per quanto riguarda la faccia onn riesco a vederla bene,ma siccome credo proprio sia un lanario azzardo una ipotesi: e se fosse un lanario nordafricano,sottospecie ERLANGERI? Avrebbe il sottoala praticamente identico al lanario "italico" ma una faccia + chiara e simile a quella nella foto.
Ci tengo a precisare che non sono un esperto!
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Messaggioda Nardophoto » 22 ott 2008, 10:37

....concordo per giovane lanario.
Angelo Nardo
Nardophoto
young birder
young birder

Messaggioda premugu1 » 22 ott 2008, 13:44

Ciao
d'istinto direi Lanario giovane, probabile maschio.
Pero'..
I "calzoni" scuri sono diagnostici per il Sacro se ci sono. Possono mancare pero' in alcuni esemplari (se non ricordo male ci dovrebbe essere una foto sul Forsman). Quindi NON e' un carattere sufficiente per escludere il Sacro.
Inoltre il mustacchio dalla foto "sembra" staccato dall'occhio: carattere diagnostico per il Sacro.
Il colore delle zampe sarebbe importante. Nella foto mi sembrano giallastre, facendo propendere per il Lanario. Pero' dipende molto dal periodo. In autunno anche nel Sacro dovrebbere tendere gia' al giallo-verdastro.

Quando e dove e' stata scattata la foto?
Ci sono altre foto dove sia possibile apprezzare meglio il mustacchio?
Grazie e ciao
Guido Premuda
premugu1
young birder
young birder

Messaggioda AKU » 3 nov 2008, 21:11

il mustacchio in una foto così può apparire come gle pare... e chi ci dice come veramente è??!!

i calzari possono RARISSIMAMANTE essere chiari nei sacri, soprattutto quelli asiatici...ma dovrebbero esserci tanti altri caratteri da sacro che non ci sono

Lanario juv., credo masculeddu
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Torna a Identificazione