Gruccione egiziano al lido di Spina?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Gruccione egiziano al lido di Spina?

Messaggioda tuulihaukka » 22 giu 2010, 23:56

ho sistemato un poco i colori con ps... anche se conta poco perché, almeno così mi è parso di capire, nessuno ha calibrato il monitor di recente... a parte il sottoscritto :-))

Immagine

per me la gola è giallastra...

...non discuto il fatto che l'amico tedesco abbia visto l'esemplare in questione molto verde... ma anche i tedeschi a volte sbagliano se osservano un gruccione sfocato lontano anni luce... immerso nel riverbero e nell'aberrazione cromatica (che per me continua ad essere p a l e s e)...

...detto questo, con la massima serenità, vi saluto. e, per farvi proprio capire che il mio messaggio non è e non vuole essere minimamente polemico, mando a tutti i partecipanti di questa discussione un grosso :kiss: (virtuale eh! mi sa che siete tutti maschietti!).

:bye:
tuulihaukka
Davide Tartari
Ferrara
tuulihaukka
young birder
young birder

Messaggioda gi-pu » 23 giu 2010, 9:35

sarà il mio monitor...ma perchè continuo a vedere una sfumatura verdino azzurrastra sul capo?
Giovanni
gi-pu
birder
birder

Messaggioda kiki » 23 giu 2010, 9:48

tuulihaukka ha scritto:
...detto questo, con la massima serenità, vi saluto. e, per farvi proprio capire che il mio messaggio non è e non vuole essere minimamente polemico, mando a tutti i partecipanti di questa discussione un grosso :kiss: (virtuale eh! mi sa che siete tutti maschietti!).

:evil: io non sono maschietto! però solo virtuale è meglio.... :P
verena penna
kiki
fellow birder
fellow birder

Messaggioda balex78 » 23 giu 2010, 10:03

Io e Giovanni abbiamo lo stesso monitor!! :-))

Ciau
Alex
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda LeonardoGR » 23 giu 2010, 10:26

gi-pu ha scritto:sarà il mio monitor...ma perchè continuo a vedere una sfumatura verdino azzurrastra sul capo?
Giovanni

io lo vedo sul tutto il bordo il verdino azzurastro .... e quello se non è aberrazione ottica ... dell' obiettivo,del canocchiale ( mi pare usasse il digiscoping il teutonico ... ), o della foschia dell' acqua ... ditemi voi cos' è .... ancora non riusciamo a capire ( purtroppo :( ) da che parte è la testa e se stà sul dorso .... ( a mio giudizio noi vediamo il "sopra" e la coda è dalla parte del cormorano ) ... poi boh ... mica facile capirlo ...
Certo a tutti farebbe piacere se fosse un persicus , però mica facile a dirlo così ...
Di certo è che il tipo è stato "attratto" dal verde ... e ha fatto una foto al volo come meglio poteva ... e sul verde mi sembra che tutti siamo daccordo.
Il difficile è stabilire se sia un juv di europeo o sia proprio un persico ... e su questo credo che la certezza non ce l' avrà mai nessuno .... nemmeno se usiamo gl' ingranditori digitali di CSI che riescono a vedere una targa sul raccordo anulare di roma da una foto fatta su marte :D :D :D

http://www.flickr.com/photos/leonardogr/
LeonardoGR
birder
birder

Messaggioda balex78 » 23 giu 2010, 10:57

A questo punto, visto che il verde c'è e l'azzurrino in faccia pure , allora non può entrare in gioco anche un Gruccione verde minore - Merops orientalis?? O è una specie residente in egitto che non effettua mai spostamenti e risulterebbe quindi impossibile da osservare qui da noi?

Grazie
Alex
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda gi-pu » 23 giu 2010, 14:29

balex78 ha scritto:Io e Giovanni abbiamo lo stesso monitor!! :-))

a questo punto credo proprio di si :-)) :->
Giovanni
gi-pu
birder
birder

Messaggioda fabriziogiudici » 27 giu 2010, 20:37

Bellissima discussione - per quanto mi riguarda, da inesperto, l'unica conclusione che ne traggo è l'impossibilità di dire qualsiasi cosa di ragionevole su questo uccellino. Anch'io avevo avuto la stessa percezione prospettica di EBN 001, ma dopo gli esempi direi che non sono più sicuro di niente :D Effettivamente tra aberrazioni, effetti ottici soggettivi e calibrazione più o meno buone dei monitor, come diciamo noi ingegneri c'è più rumore che segnale.

L'altra cosa che mi sembra decisamebte positiva è l'approccio metodico di comparazione, che mi sembra porti a dei buoni risultati (tutto sommato, anche la constatazione che è impossibile trarre una conclusione è un risultato).
Fabrizio Giudici, EBN 167 (LiguriaBirding)
http://stoppingdown.net
fabriziogiudici
birder
birder

Precedente

Torna a Identificazione