help ID cutrettole

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: help ID cutrettole

Messaggioda Igorfest » 6 mag 2010, 11:53

Visto che l'articolo di QB citato prima l'ho scritto io (vi è piaciuto o vado a nascondermi...? :-)) vorrei dire che: sì, ciò che c'è scritto vale solo per i maschi adulti!

Però attenzione che il senso è stato travisato: nella flava la macchietta bianca sotto l'occhio è un carattere comunissimo ma raramente grande e netta come nelle beema classiche, almeno nei maschietti adulti...! Però spesso c'è..! Nella femmina di flava invece, in cui tutti i colori sono più chiari e sfumati e tutti i disegni sono versioni slavate e sfumate di quelli del maschio, la macchia biancastra sotto l'occhio c'è quasi sempre ed è spesso più ampia ed evidente!

Anche a me la prima foto sembra una flava femmina, ma anche fosse stato un maschio il disegno e la colorazione chiara della testa potevano comunque andare bene per flava tipica (magari meglio per gli esemplari orientali, tipo dalla Polonia ai Mt. Urali)... La beema, che vive ad est degli Urali in Siberia è solo una forma più chiara e slavata di flava, ossia l'estremo orientale di un cline di variabilità che inizia sulle coste dell'Atlantico e finisce nell'Asia centro-settentrionale, senza stacco netto tra flava e beema e con tutti gli intermedi possibili... Tanto che gli esemplari "beema-type" visti nelle isole britanniche ed Olanda vengono considerati flava particolarmente chiare o "channel wagtail" ossia ibridi flavissimi x flava...

Casino? Certo, è questo il bello delle cutrettole!!! :-))

Comunque, anche secondo me, foto 1 = flava femmina...!

Ciao, Igor Festari
Ciao,
Igor Festari
Igorfest
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 8 set 2008, 8:26
Località: Alessandria

Precedente

Torna a Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 39 ospiti

cron