Conferma Culbianco Pivieressa e Verzellino

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Conferma Culbianco Pivieressa e Verzellino

Messaggioda matteodossena » 5 apr 2010, 9:55

Le foto sono state scattate la domenica di Pasqua all'oasi di Vendicari (SR) alla spiaggia della Tonnara, purtroppo le immagini nn sono un gran che....

Grazie a tutti
M.
matteodossena
young birder
young birder

Re: Conferma Culbianco Pivieressa e Verzellino

Messaggioda Kiteman » 5 apr 2010, 14:06

Sì, Matteo è tutto corretto! (y)

Stefano Castelli VE
Kiteman
birder
birder

Messaggioda luciano » 5 apr 2010, 19:59

io direi gambecchio.
ciao
Luciano Falgari BG
luciano
young birder
young birder

Messaggioda carlo_catoni » 5 apr 2010, 22:14

verzellino, gambecchio, culbianco.
La pivieressa adesso avrebbe già qualche nero sul ventre ed ha forma diversa, con becco più tozzo e zampe più lunghe

ciao
Carlo
carlo_catoni
young birder
young birder

Messaggioda matteodossena » 5 apr 2010, 23:53

Carlo, premetto che ne so molto poco, ma la pivieressa (o gambecchio) ha in effetti una macchia nera sul ventre e poi il beccho del gambecchio non dovrebbe essere piu lungo, curvato all'ingiù? Anche le zampe mi sembrano più lunghe di quelle del gambecchio. Un ulteriore carattere che mi fa pensare alla pivieressa è la barratura sulla coda, diversamente assente nel gambecchio, posto un'altra foto, nn che sia migliore ma si vedono i suddetti caratteri . Non vorrei peccare di presunzione ma rilancio pivieressa...

ciao
M.
matteodossena
young birder
young birder

Messaggioda Mergus » 6 apr 2010, 16:54

Pivieressa non mi pare proprio. La forma del becco, le proporzioni dell'occhio lo escludono..
Il piumaggio è proprio da Gambecchio in muta verso l'abito riproduttivo, ma mi lascia perplesso la forma e la lunghezza del becco e le proporzioni delle zampe. Ma le foto sono ingannevoli, lo sappiamo. Anche a me l'unica cosa che mi viene in mente è il Gambecchio.
Poi se hai qualche altra foto, o magari pubblichi un bell'ingrandimento o ritaglio, credo si possa eliminare ogni eventuale dubbio.

Saluti
Massimo Notarangelo
Manfredonia (FG)
Mergus
birder
birder

Messaggioda matteodossena » 6 apr 2010, 23:43

posto un ingrandimento ma non è che sia poi tanto meglio....e se fosse un piviere dorato "fuori posto"?????
scusate me gambecchio proprio non mi convince, era piuttosto grosso, considerate che la foto è stata scattata da almeno 70 mt con un 500. Inoltre per un po, sullo steso scoglio, si è posato un'altro limicolo, credo un piro piro, che a confronto era quasi la metà...non saprei, altri suggerimenti!!!!!

M.
matteodossena
young birder
young birder

Messaggioda matteodossena » 7 apr 2010, 18:54

Aspettando altre delucidazioni aggiungo....c'è la possibilità che sia un piviere orentale????

cercando un po ho trovato la soluzione del birding contest 2009 ultimo turno, che riporto brutalmente, essendo il topic bloccato non la posso citare....

"notiamo il colore grigio-bruno del piumaggio, il vertice del capo scuro che contrasta con il sopracciglio, l'occhio appare grande, rotondo e spicca sulla piccola testolina. La nuca è grigiastra, più chiara. Tutte queste caratteristiche portano verso un giovane Piviere orientale (Pluvialis fulva)."....

che ne dite?
M.
matteodossena
young birder
young birder

Messaggioda Ottavio Janni » 7 apr 2010, 20:04

Al volo da Linosa su richiesta di kiki (Verena) che pensava fosse una Pivieressa e ci chiedeva conferma: è proprio una PIVIERESSA senza il minimo dubbio...solo che si trtta di un 2nd cy molto probabilmente, ecco perchè nn ha assunto ancora tracce di piumaggio riproduttiov e mostra vagamente dei toni caldi sulle parti sup....

Andrea C e OJ
Ottavio Janni
fellow birder
fellow birder

Messaggioda matteodossena » 7 apr 2010, 22:23

grazie mille

M.
matteodossena
young birder
young birder

Torna a Identificazione