Organetto nordico o minore?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Organetto nordico o minore?

Messaggioda gisper65 » 23 feb 2010, 11:52

Salve a tutti, nei pressi del lago di Terlago a circa 400m di altitudine in provincia di Trento, ho fotografato una coppia di organetti che credo siano della sottospecie nominale (Carduelis flammea flammea), quella cioé diffusa nel Nord della Scandinavia e nella Russia settentrionale. Dai vari testi che ho consultato ciò che distingue i "flammea" dagli alpini "cabaret" è soprattutto l'evidenza del bianco su barre alari, groppone e timoniere che danno alla varietà nordica un effetto più contrastato e meno marrone uniforme. Chiedo il supporto dei più esperti per una sicura identificazione. Allego alcune foto.

Grazie del supporto
Giuseppe Speranza
Trento
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Re: Organetto nordico o minore?

Messaggioda gisper65 » 23 feb 2010, 12:01

dimenticavo ... le foto sono del 20 febbraio 2010 con tempo nuvoloso, lago quasi completamente ghiacciato e temperatura di pochi gradi sopra lo 0°.
:-))

gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda heuglini » 23 feb 2010, 19:19

Si tratta di due taxa davvero poco studiati ed anche in letteratura si trova molto poco purtroppo. Provo a commentare le foto per quel poco che so:

allora si tratta di un maschio adulto per le timoniere molto fresche e con punte arrotondate. In linea di massima direi che si tratta di un cabaret più chiaro del solito perchè di norma il flammea non mostra le guance così marroni. Inoltre uno dei caratteri più importanti è la struttura: nonostante esistano cabaret con un becco abbastanza tozzo, non ho ancora visto foto di flammea con un becco così piccolino ed esile, un altro carattere a favore del cabaret quindi.

Le barre chiare sulle GC non sono inusuali per il cabaret che comunque a Febbraio ha già subito un buon grado di abrasione.

Sarebbe interessante vedere il groppone!

Comunque non sono affatto preparato su questa specie e sono molto curioso di sentire altri pareri, specialmente da chi li vede per tutto l'anno ed ha la possibilità di osservare la variabilità dell'organetto minore.

insomma, ci ho provato (y)
ciao
Michele
heuglini
fellow birder
fellow birder

Messaggioda gisper65 » 24 feb 2010, 18:57

Grazie Michele per le preziose informazioni. Ho trovato una sola foto in cui si intuisce il colore del groppone, è questa:

Non si vede molto bianco, ma c'è ancora del rosa ...

Ciao
Giuseppe :head:

gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda Kiteman » 25 feb 2010, 10:06

scusate.. io con gli organetti , faccio una confusione terribile.. e non sono aggiornato tasonomicamente.. ma groppone rosa non vuol dire, quello che nel vecchio collins viene indicato come Artic redpoll Carduelis hornemanni???
Kiteman
birder
birder

Messaggioda gisper65 » 26 feb 2010, 19:21

No, escludo possa trattarsi di un organetto artico, perché il maschio di quest'ultimo ha il petto con un colore rosa appena percettibile mentre i fianchi dovrebbero essere bianchi con striature appena accennate, non come il maschio della prima foto. Anche il groppone è bianco (fonte: The Macmillan Bird Guide to Bird Identification), a differenza del nostro organetto.
Ho trovato anche la foto che avevo fatto alla femmina, che presenta il petto chiaro, senza la macchia rosa del maschio. Questo mi fa propendere ancora di più verso il flammea perché nel cabaret il dimorfismo sessuale è meno pronunciato ed anche la femmina presenta la macchia rosa sul petto, oltre che sulla fronte. Ho trovato poi che il groppone rosa è comune nei flammea (ma non so se è presente anche nei cabaret, ci vorrebbe il supporto di un inanellatore). Allego la foto della femminuccia.
ciao
Giuseppe :o

gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda gisper65 » 26 feb 2010, 19:29

la foto!!!

gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Torna a Identificazione